Venezuela, Maduro riconfermato presidente con il 51,2%

Più informazioni:
Guerra tra Gaza e Israele

CARACAS CARACAS. Con l'80% delle schede scrutinate "Il presidente uscente, Nicolas Maduro, ha ottenuto 5.150.092 voti, ovvero il 51,2%, mentre il suo diretto avversario, Edmundo Gonzalez Urrutia 4.445.978, ovvero il 44,02%". Lo ha annunciato il Consiglio elettorale nazionale (Cne), sei ore dopo la chiusura dei seggi. L'affluenza alle urne è stata del 59%. Il Cne ha anche denunciato "un'aggressione al sistema che ha causato ritardi". (Alto Adige)

Su altre testate

Con l'80% delle schede scrutinate il presidente uscente ha ottenuto 5.150.092 voti, mentre il suo diretto avversario, Edmundo Gonzalez Urrutia 4.445.978, ovvero il 44,02%. Lo ha annunciato il Consiglio elettorale nazionale, sei ore dopo la chiusura dei seggi. (Sky Tg24 )

Lo ha annunciato il Consiglio elettorale nazionale 6 ore dopo la chiusura dei seggi. L’affluenza alle urne è stata del 59%. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Il presidente Nicolás Maduro, candidato a un terzo mandato di 6 anni, ha espresso il suo voto poco dopo l’apertura delle urne in un centro situato a Fort Tiuna a Caracas, la più grande installazione militare del Venezuela (LAPRESSE)

Venezuela: Blinken, 'seria preoccupazione per risultato elettorale'

La leader dell'opposizione, Maria Corina Machado, ha affermato che "il nuovo presidente eletto" del Venezuela è l'ambasciatore Edmundo Gonzalez Urrutia, nonostante il Consiglio elettorale abbia annunciato la vittoria di Nicola Maduro. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

La violenza efferata che sta annientando i palestinesi a Gaza evoca il genocidio subito dalle popolazioni originarie d’America e la feroce repressione che ha fatto strage nell’89 tra i lavoratori ribelli del Caracazo in Venezuela, quando “la comunità internazionale ha taciuto dal Nord America e dall’Europa, su una tragedia che ha segnato la prima insurrezione popolare contro il Fondo Monetario Internazionale e il capitalismo selvaggio”. (Farodiroma)

Gli Stati Uniti hanno espresso dubbi sul fatto che i risultati annunciati dalla commissione elettorale venezuelana, secondo cui Nicolás Maduro ha vinto le elezioni, riflettano effettivamente la volontà del popolo venezuelano. (Civonline)