La A18 colpita da una bomba d’acqua: corsie trasformate in fiumi

MESSINA. Non ha risparmiato l’autostrada il temporale che da questa mattina sta colpendo tutta la Sicilia Ionica fino ad Acireale. La situazione più critica si registra sulla A18, nel tratto compreso tra Roccalumera e Acireale, dove le forti piogge hanno trasformato l’arteria in un fiume in piena, mettendo in difficoltà decine di automobilisti. Rallentamenti, quindi, sulla A18 in particolare da Roccalumera e in prossimità di Acireale, dove si sono anche formate pozzanghere sulle corsie. (Lettera Emme)

Se ne è parlato anche su altri media

La situazione era stata preannunciata dalla diramazione dell’allerta rossa, ma i disagi sembrano essere peggiori del previsto. La situazione più complicata è quella di Acireale, sulla costa ionica, dove sono dovuti intervenire i sommozzatori dei vigili del fuoco di Catania per liberare persone rimaste bloccate in auto a causa della forza dell’acqua. (Virgilio Notizie)

“I millimetri di pioggia caduti fra Mascali e l’acese sono tanti. Probabilmente ci sono punti dove sono caduti anche 200 litri per metro quadrato in 6 ore. Praticamente un terzo della media pluviometrica annuale in 6 ore. (Tempo Stretto)

All’inaugurazione in via Firenze anche il sindaco Enrico Trantino, accompagnato dagli assessori Sergio Parisi, allo Sport, e Andrea Guzzardi, alla Pubblica istruzione. Smessi gli abiti istituzionali, il sindaco ha indossato la maglia fatta realizzare dalla dirigente Elisa Colella apposta per il primo cittadino. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Prime piogge al Sud, più intense in Sicilia. Verso un peggioramento nel fine settimana

A fronte delle condizioni meteorologiche avverse, il Sindaco invita tutti i cittadini a prendere precauzioni per evitare possibili disagi e pericoli, in particolare per le persone che risiedono in zone vulnerabili. (AgrigentoOggi.it)

Tutti i dettagli. Per la giornata di domani, domenica 10 novembre, la Protezione Civile ha valutato una allerta meteo gialla sulla Sicilia per rischio temporali e rischio idrogeologico. (Fanpage.it)

Prime piogge al Sud, soprattutto in Sicilia dove è prevista un’allerta gialla. Formazione di foschie dense e banchi di nebbia in pianura padana al primo mattino e nuovamente dalla sera; tempo stabile sul resto del Nord, con ampio soleggiamento e solamente qualche velatura in transito nel corso della giornata. (Corriere della Sera)