Tgv bloccati a Parigi, chi c'è dietro l'attacco: simpatizzanti di estrema sinistra, ecologisti ultrà, elementi reclutati da avversari della Francia

Un’azione massiccia e coordinata, con conseguenze pesanti. Con poco hanno fatto tanto. Difficile, in questa fase, ipotizzare con certezza un presunto colpevole. Il sabotaggio della rete dei treni, anche con sistemi relativamente semplici, ha una tradizione. C’è una lunga serie di episodi a livello globale, con protagonisti diversi. Una storia dove sono apparsi nel tempo gli eco-terroristi, la rete Carlos, i neonazisti, i criminali comuni e molti altri. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altre testate

00:55 Annullato il 25% dei treni Parigi-Londra dopo sabotaggio (Il Mattino di Padova)

A poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, l'azienda ferroviaria francese Sncf ha denunciato "un attacco massiccio volto a paralizzare la rete dell'alta velocità" che sta causando interruzioni e ritardi, in paricolare alla stazione Montparnasse. (il Dolomiti)

Roma, 26 lug. Nelle immagini si vedono persone in attesa alla stazione St Pancras dove diversi treni Eurostar tra Parigi e Londra sono stati cancellati."Tutti i treni in partenza e in direzione di Parigi saranno deviati sulla linea normale", ha dichiarato Eurostar sul suo sito web, impiegheranno quindi circa 90 minuti in più su un percorso che di solito richiede due ore e 20 minuti. (il Dolomiti)

In Francia c'è stato un massiccio sabotaggio all'alta velocità

Situazione tranquilla e sotto controllo alla stazione di Paris-Montparnasse, uno dei punti maggiormente colpiti dal sabotaggio che ha paralizzato la rete Tgv dell'Snfc, la società nazionale francese delle ferrovie. (Il Sole 24 ORE)

Poche ore prima della cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, la rete ferroviaria TGV francese è stata gravemente compromessa da incendi dolosi che hanno paralizzato il traffico. Il ministro dello Sport, Amélie Oudéa-Castera, ha condannato il sabotaggio «come un attacco ai Giochi Olimpici», mentre il ministro dei Trasporti, Patrice Vergriete, ha parlato di azioni dolose coordinate condannando gli atti criminali e stimando il dato che circa 800.000 viaggiatori saranno colpiti. (corriereadriatico.it)

Nella notte prima della cerimonia di apertura dei Giochi olimpici di Parigi 2024, la Francia ha subito gravi atti di sabotaggio contro il suo sistema ferroviario. Il traffico è stato interrotto dalle 5.15 del mattino sulla linea Atlantica (che collega Parigi alla Bretagna e la Loira), bloccata da un incendio vicino a Courtalain. (WIRED Italia)