Francia, nasce il nuovo governo Barnier

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
OglioPoNews ESTERI

(Adnkronos) – Il segretario generale dell’Eliseo, Alexis Kohler, ha annunciato la formazione del nuovo governo, guidato da Michel Barnier, ufficializzando la lista dei ministri. All’Economia, Finanze e Industria andrà Antoine Armand, agli Esteri Jean-Noel Barrot, all’Interno Bruno Retailleau mentre alla Difesa viene confermato Sebastien Lecornu. Confermata alla Cultura anche Rachida Dati, mentre Didier Migaud va alla Giustizia. (OglioPoNews)

Ne parlano anche altre fonti

PARIGI – Dopo un lungo e tormentato parto, nasce il governo di Michel Barnier. (la Repubblica)

Mentre la leader del Rassemblement National, Marine Le Pen, in un messaggio pubblicato su X ha affermato che «i francesi, che nelle ultime elezioni hanno espresso per due volte la volontà di rompere con sette anni di rinunce e fallimenti del macronismo, si ritrovano stasera con un governo rimaneggiato, ben lontano dal desiderio di cambiamento e di alternanza espresso nel giugno scorso. (Corriere del Ticino)

Sabato il nuovo premier Barnier ha annunciato i nomi del suo governo. L'esecutivo è composto principalmente da membri del partito del presidente Emmanuel Macron e dai Repubblicani. Critiche dall'estrema destra di Le Pen e Bardella, ma anche dal Nuovo Fronte Popolare di sinistra Dopo oltre due mesi di stallo e polemiche dalle elezioni di fine giugno, il premier francese Michel Barnier ha presentato l'atteso nuovo governo. (Euronews Italiano)

«Vediamo ciò che Barnier dirà, in funzione della manovra finanziaria, ci riserviamo ovviamente la possibilità di sfiduciarlo», afferma il vicepresidente Rn, Sébastien Chenu, intervistato da France Info. (Corriere del Ticino)

“A cosa serve andare a votare?”, scandivano le diverse migliaia di persone che sono scese nelle piazze, ieri, da Parigi a Marsiglia, per la seconda volta in pochi giorni, su appello della sinistra, per protestare contro la politica di Emmanuel Macron e il suo primo ministro, Michel Barnier (Il Fatto Quotidiano)

Dopo due mesi e mezzo di stallo, una lunghissima gestazione e una dose elevatissima di polemiche, la Francia ha finalmente un nuovo governo. (FIRSTonline)