Mattarella in Cina rilancia il dialogo culturale: no al ritorno a blocchi contrapposti. Xi: il presidente mio buon amico
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il presidente Mattarella in visita nel Celeste Impero lo ha ribadito con chiarezza: quello tra Italia e Cina è un «rapporto antico e intenso che continua a svilupparsi» e che, ha anche sottolineato il Capo dello Stato visitando a Pechino l’Istituto italiano di cultura, «continua a svilupparsi ed è molto importante per noi che si svolga in maniera costruttiva, positiva, fortemente collaborativa e questo è merito del lavoro che viene svolto da chi rappresenta l’Italia». (Secolo d'Italia)
Su altre fonti
Sergio Mattarella torna in Cina, ribadendo la volontà di rafforzare i rapporti tra i due paesi. Oggi il presidente della Repubblica ha incontrato Xi Jinping nella Sala del popolo di Pechino, ribadendo che: «Il Paese è un protagonista fondamentale della vita internazionale ed è un interlocutore importante per l’Italia». (Milano Finanza)
Dalla Sala Conferenze dell’Istituto Italiano di Cultura di New York, Rai Italia ha trasmesso la tanto attesa quinta edizione del Caruso Tribute Prize, prodotta da Melos International. In occasione dei 150 anni dalla nascita di Enrico Caruso e delle celebrazioni per il Columbus Day, uno speciale televisivo racconterà la straordinaria storia del grande tenore italiano: dalla difficile infanzia nella Napoli più povera, all’immenso successo negli Stati Uniti con milioni di dischi venduti, fino al ritorno nella sua città natale, dove scelse di concludere la sua vita di fronte al mare. (Il Giornale d'Italia)
Mattarella in Cina depone una corona al Monumento degli Eroi del Popolo 09 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Mattarella a Pechino incontra il primo ministro cinese Li Qiang 09 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
La Cina e l'Italia, essendo due grandi civiltà antiche, dovrebbero reagire per promuovere congiuntamente la comprensione reciproca ed evidenziare i valori della virtù, tenere in considerazione il destino dell'umanità con grande spirito umanistico, superare divergenze e conflitti con grande apertura mentale e unire le forze di sviluppo con la visione di coesistenza armoniosa". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Vale per l'approccio in ambito finanziario, aperto a nuovi investimenti cinesi - in una logica di trasparenza, concretezza e mutuo vantaggio - che stimolino occupazione e generino crescita del valore e delle competenze". (La Nuova Venezia)