IL VIDEO. Xi Jinping a Mattarella: promuovere dialogo per superare divergenze
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Pechino, 8 nov. "Attualmente il nostro mondo è entrato in un nuovo periodo di turbolenze e cambiamenti mai visti da un secolo a questa parte. La Cina e l'Italia, essendo due grandi civiltà antiche, dovrebbero reagire per promuovere congiuntamente la comprensione reciproca ed evidenziare i valori della virtù, tenere in considerazione il destino dell'umanità con grande spirito umanistico, superare divergenze e conflitti con grande apertura mentale e unire le forze di sviluppo con la visione di coesistenza armoniosa". (il Dolomiti)
La notizia riportata su altri media
Pechino, 9 nov. - Durante la visita di Stato in Cina, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha incontrato il premier cinese Li Qiang nella sala del Popolo a Pechino. "E' un piacere incontrare il primo ministro e sviluppare l'amicizia, la stima e la collaborazione" tra Italia e Cina, rinnovate anche "nel colloquio con il Presidente Xi con il quale abbiamo parlato del rapporto intenso che lega Cina e Italia e della grande considerazione per l'azione del presidente" ha dichiarato il capo dello Stato. (Il Sole 24 ORE)
PECHINO (CINA) (ITALPRESS) - "Anche sul piano economico, lo abbiamo visto ieri con il presidente Xi, abbiamo una volontà di intensificare la collaborazione in maniera intensa. Noi abbiamo un interscambio che nell'arco di sei anni, tra il 2016 e il 2022, si è sostanzialmente raddoppiato passando da 38 miliardi a quasi 74 miliardi". (Il Sole 24 ORE)
Il programma della visita di Stato prevede infatti anche un forum, alla presenza dei due capi di Stato Xi Jinping e Sergio Mattarella, tra i Rettori cinesi e italiani dal titolo «China-Italy University Rectors Dialogue Meeting» e nel corso del quale viene proposto un protocollo bilaterale sull’innovazione tecnologica e sull’interscambio di conoscenze nei settori scientifici e umanistici. (L'Eco di Bergamo)
"La visita della presidente Meloni e mia a distanza di pochi mesi - ha detto il Capo dello Stato italiano - sottolinea la volontà dell'Italia di intensificare il più possibile i già eccellenti rapporti tra Cina e Italia sotto ogni profilo dei vari aspetti della vita bilaterale e internazionale. (Adnkronos)
Mattarella incontra la comunità italiana in Cina: "Amicizia lega i due popoli" 09 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella si trova in Cina, dove ha incontrato il premier Li Qiang. Durante la sua visita, il Capo dello Stato ha deposto una corona al Monumento degli Eroi del Popolo, con una solenne cerimonia. (Il Sole 24 ORE)