VIDEO Italia-Cina, Mattarella: "Legame con radici lontane ma proteso verso futuro"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
“La reciproca fascinazione dei popoli cinese e italiano per le rispettive, straordinarie, tradizioni culturali ha radici lontane, nell’arte, nella musica, nel teatro, nella letteratura. È figlia di legami intrecciati e cresciuti attraverso i secoli. Culle di civiltà millenarie, centri culturali cosmopoliti, Cina e Italia hanno nel tempo stimolato continue espressioni di ingegno e creatività, sulla base di un naturale rispetto mutuo”. (LAPRESSE)
Ne parlano anche altre testate
Mattarella "Sviluppare sempre di più la collaborazione con la Cina" 09 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Non è questo il clima nella comunità internazionale", per questo motivo è ancora importante "risaltare rapporti bilaterali" tra Italia e Cina. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha incontrato il presidente della Repubblica cinese Xi Jiping nella Sala del Popolo a Pechino. (LA STAMPA Finanza)
"La visita della presidente Meloni e mia a distanza di pochi mesi - ha detto il Capo dello Stato italiano - sottolinea la volontà dell'Italia di intensificare il più possibile i già eccellenti rapporti tra Cina e Italia sotto ogni profilo dei vari aspetti della vita bilaterale e internazionale. (Adnkronos)
Pechino, 9 nov. - Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, nel corso della sua visita a Pechino ha incontrato la comunità italiana in Cina. "La comunità italiana qui a Pechino è ampia e articolata, il vostro coinvolgimento nella vita cinese sostanzia l'amicizia tra i nostri due paesi - ha detto il capo di Stato - il lavoro diplomatico tra istituzioni è importante ma viene tradotto in realtà dalla vita quotidiana di chi è presente qui e manifesta il volto dell'Italia. (Il Sole 24 ORE)
In occasione dei 150 anni dalla nascita di Enrico Caruso e delle celebrazioni per il Columbus Day, uno speciale televisivo racconterà la straordinaria storia del grande tenore italiano: dalla difficile infanzia nella Napoli più povera, all’immenso successo negli Stati Uniti con milioni di dischi venduti, fino al ritorno nella sua città natale, dove scelse di concludere la sua vita di fronte al mare. (Il Giornale d'Italia)
Mattarella "Riequilibrare i rapporti commerciali con la Cina" 09 novembre 2024 (Il Sole 24 ORE)