22 luglio, è la Giornata del cervello: sapete che cerca di anticipare il futuro?

Più informazioni:
Big Tech sotto accusa

– Paure, sogni, comportamenti, pensieri. Il cervello, di cui oggi ricorre una Giornata dedicata, è quel che più ci rende unici ma per quanto siano stati compiuti enormi passi in avanti, la ricerca non ha ancora sollevato del tutto la coltre di mistero che avvolge l'organo ospitato nelle nostre teste. Tra i segreti svelati: nel sonno il cervello non si limita a consolidare i ricordi, ma cerca di anticipare il futuro. (LA NAZIONE)

Ne parlano anche altri giornali

Il cervello è l‘organo più importante del nostro corpo. È coinvolto nella regolazione delle emozioni, del pensiero, della memoria e del movimento. (Consulcesi)

Tracce di Black carbon sono state trovate nella placenta delle donne incinte di Barcellona, lo ha rilevato uno studio condotto da Jordi Sunyer, docente di Medicina Preventiva e Sanità Pubblica dell’Università Pompeu Fabra, nell’ambito del progetto BISC finanziato dal Consiglio europeo della ricerca per valutare l’effetto dell’esposizione prenatale all’inquinamento atmosferico urbano sullo sviluppo del cervello prenatale e postnatale. (il manifesto)

Alla base di queste vi sono processi di infiammazione neuronale, detta anche neuroinfiammazione. (Tagmedicina.it)

World Brain Day: la salute del cervello va coltivata ogni giorno

A Radio Kiss Kiss vi spieghiamo cosa fare per preservare le funzioni del nostro cervello. Lo facciamo oggi perché è il World Brain Day. In diretta con noi il dottore Alessandro Conte, fondatore del portale Dottore…ma è vero che?, sito che risponde a tutte le domande possibili e più strane. (Radio Kiss Kiss)

Elmasry, nel suo libro “iMind”, esplora i vantaggi dell’intelligenza umana rispetto all’intelligenza artificiale (IA) e propone strategie per migliorare la funzione cerebrale e la longevità. Egli sostiene anche la necessità di riforme sanitarie pubbliche per promuovere il benessere cognitivo. (Tempo Italia)

Oggi si celebra in tutto il mondo la Giornata mondiale del cervello. Il tema scelto quest’anno è “prevenzione e salute del cervello”. Si tratta di una riflessione molto importante che la Federazione Mondiale di Neurologia, assieme a tutte le grandi associazioni di neurologia e neuroriabilitazione mondiali, ha deciso di portare come priorità per sensibilizzare non solo le persone che si trovano ad affrontare una malattia che riguarda il nostro organo più complesso, ma tutti i cittadini. (MeteoWeb)