Parigi, caos alle stazioni ferroviarie per attacchi a linee dell'alta velocità. La diretta

A poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici, la SNCF (Société Nationale des Chemins de fer Français) ha dichiarato di essere stata vittima di «un massiccio attacco volto a paralizzare la rete TGV» e chiedeoggi «a tutti i viaggiatori di rinviare il viaggio e di non recarsi in stazione». La SNCF è stata «vittima di numerosi atti dolosi la scorsa notte», ha precisato il gruppo ferroviario, «sono stati appiccati incendi intenzionali per danneggiare gli impianti». (Corriere TV)

Se ne è parlato anche su altre testate

Parigi, 26 lug. - A poche ore dalla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi, l'azienda ferroviaria francese Sncf ha denunciato "un attacco massiccio volto a paralizzare la rete dell'alta velocità" che sta causando interruzioni e ritardi, in paricolare alla stazione Montparnasse. (Il Sole 24 ORE)

PUBBLICITÀ La Società nazionale francese delle ferrovie ha denunciato "atti dolosi simultanei" a tre delle quattro linee ferroviarie ad alta velocità del Paese. Si sospetta si tratti di un sabotaggio coordinato e premeditato: gravi interruzioni al traffico e notevoli ritardi (Euronews Italiano)

La più toccata è invece quella Atlantica verso la Bretagna e il sud-ovest, sabotata a Courtalain, fra la capitale e Le Mans. (RSI.ch Informazione)

Parigi 2024, "attacco" all'alta velocità alla vigilia dei Giochi

Dai disservizi sulla rete ferroviaria all’allarme bomba lanciato in mattinata, ecco cosa sta succedendo. Il riassunto parte della mattinata, contrassegnata dalla paralisi della rete dei Tgv. (La Gazzetta dello Sport)

Letti di cartone, e non solo: nel villaggio Olimpico con Dorothea Wierer (Eurosport IT)

La societa' ferroviaria francese Sncf ha subito un "attacco massiccio" che ha paralizzato la sua rete "gravemente interrotta" a poche ore dalla cerimonia di apertura dei Giochi Olimpici a Parigi. "Diversi atti dolosi concomitanti" hanno colpito 3 linee su 4 del Tgv Atlantico, Nord ed Est: 'Sono stati appiccati incendi deliberati per danneggiare' gli impianti delle linee ad alta velocita', ha spiegato il gruppo ferroviario in un comunicato stampa. (Il Mattino di Padova)