Migliori università in Italia: la classifica Censis 2024-2025

Altri dettagli:
Ponte sullo Stretto Messina

Nata e cresciuta a Grosseto, sono una giornalista pubblicista laureata in Scienze politiche. Nel 2016 decido di trasformare la passione per la scrittura in un lavoro, e da lì non mi sono più fermata. L’attualità è il mio pane quotidiano, i libri la mia via per evadere e viaggiare con la mente. Il Censis ha pubblicato un’articolata analisi del sistema universitario italiano: ecco la classifica 2024-2025 delle migliori università d'Italia È uscita la classifica Censis 2024-2025 delle migliori università d’Italia. (Virgilio Sapere)

La notizia riportata su altre testate

Sin dal 2009, anno in cui toccò per la prima volta la sommità della graduatoria delle università italiane, l'Università di Padova ha sempre mantenuto posizioni di rilievo, oscillando tra il secondo e il terzo posto. (La Piazza)

Secondo il Censis, che da oltre vent’anni elabora una classifica delle università italiane composta da 70 graduatorie stilate sulla base di 963 variabili, le prime tre posizioni tra i mega atenei statali (quelli con più di 40mila studenti) sono occupate stabilmente dagli stessi tre atenei, ma cambia il podio: l’università di Padova diventa prima grazie a borse di studio, servizi digitali, internazionalizzazione e occupabilità e scavalca, dopo 14 anni, l’Alma Mater di Bologna, medaglia d’argento seguita dal bronzo della Sapienza di Roma. (La Repubblica)

Servizi erogati; Livello di Occupabilità dei propri laureati. (Ottopagine)

L'UniTrento si conferma in testa alla classifica dei medi atenei. Terzo posto a livello generale. Il rettore: "Guardiamo a dimensione europea e mondiale"

Secondo i dati provvisori rilevati dal Censis nel mese di aprile 2024, nell’anno accademico 2023-2024 sono aumentate le donne nelle discipline scientifiche. Nello specifico, i neoiscritti maschi sono diminuiti di oltre un punto percentuale (-1,1%), mentre le neoiscritte sono cresciute dello 0,5%. (Sky Tg24 )

Più s… Eguaglia Padova, prima in lista, per comunicazione e servizi digitali, supera di poco Milano per strutture, alla pari con Bologna. (La Repubblica)

L'UniTrento si conferma in testa alla classifica dei medi atenei. Terzo posto a livello generale. Il rettore: "Guardiamo a dimensione europea e mondiale" (il Dolomiti)