Ucraina, nuovo avvertimento di Putin a Usa e Nato: "Russia verso soglia linea rossa"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nel giorno in cui Trump promette di parlare con Putin e Zelensky per trovare una soluzione alla guerra tra Ucraina e Russia, il presidente russo non arretra di un passo e torna anzi a scagliarsi... Leggi tutta la notizia (Virgilio)
Ne parlano anche altre testate
Con Kiev che nei giorni scorsi ha accusato le truppe del Cremlino di essere tornate a prendere di mira la sua rete elettrica causando gravissimi danni alle infrastrutture energetiche e nuovi blackout di emergenza con il termometro ormai sotto lo zero - c’è chi si è chiesto quali sarebbero i potenziali punti critici al confine con l’Europa qualora la Russia decidesse di spingersi oltre l’Ucraina nelle sue azioni militari. (Sky Tg24 )
"Dobbiamo passare a una mentalità di guerra", ha avvertito il segretario della Nato Mark Rutte, sottolineando che "il pericolo viene verso di noi velocemente, quello che è successo in Ucraina può accadere qui”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Newsweek ricorda che già a giugno il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius aveva sollevato questa prospettiva, affermando in un'intervista che Putin «potrebbe persino attaccare un Paese della Nato». (ilmessaggero.it)
La prospettiva di una possibile invasione russa in Europa, seppur remota, sta facendo emergere nuovi interrogativi e preoccupazioni tra i leader europei e la Nato. Parallelamente, l’espansione della Nato verso Est e la resistenza dei Paesi baltici, insieme ai nuovi membri come la Finlandia, stanno ridisegnando una mappa geopolitica in continua evoluzione. (Tiscali Notizie)
Le motivazioni di Putin partono dall'espansione lenta ma inesorabile della Nato, giudicate in chiave antirussa. Cosa succederebbe se la Russia di Putin attaccasse l'Europa? E quali aree colpirebbe per prime? I leader europei si stanno ponendo questo interrogativo. (La Stampa)
Continua il pressing di Trump, ma il presidente russo non cede, lancia il monito e annuncia un aumento nella produzione di missili ipersonici (Adnkronos)