Dopo una giornata lunghissima conclusa coi fuochi d'artificio, la Via dell'Amore è aperta. Il video e le foto

Si è conclusa vista mare, e non poteva essere altrimenti. Con l'annunciato spettacolo pirotecnico sulle note delle più famose canzoni del cantautorato ligure, è andata in archivio la giornata in cui la Via dell'Amore è stata inaugurata dalle istituzioni. Da oggi è a disposizione secondo le disposizioni (leggile qui) Al taglio del nastro hanno preso parte i rappresentanti delle Istituzioni nazionali e liguri, in particolare il ministro del Turismo Daniela Santanchè, il Commissario dell’opera contro il dissesto idrogeologico Giacomo Raul Giampedrone, il presidente ad interim della Regione Liguria Alessandro Piana, l’assessore al Turismo Augusto Sartori, il presidente del Parco Nazionale delle 5 Terre Donatella Bianchi e il sindaco di Riomaggiore Fabrizia Pecunia. (CittaDellaSpezia)

Ne parlano anche altre testate

Liguria, dopo 12 anni riapre la "Via dell'Amore" alle Cinque Terre 26 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Due punti stampa, un treno con livrea ad accompagnare le autorità, il cartonato della Venere di Botticelli-influencer della campagna Open to Meraviglia rispolverato, uno spettacolo musicale e pirotecnico: doveva essere la passerella della Regione Liguria, la giornata della riapertura della via dell’Amore, simbolo delle Cinque Terre nel mondo. (la Repubblica)

La ministra del Turismo alle Cinque Terre (LAPRESSE)

Finiti i lavori: la Via dell’Amore alle Cinque Terre riapre dopo 12 anni. Ecco come visitarla

"Ringrazio i lavoratori e le aziende per il grande lavoro fatto, ma vorrei che questo fosse un esempio per tutte le altre strutture, dato il lavoro di squadra da parte delle istituzioni, che insieme hanno saputo fare squadra per arrivare a un risultato che anni fa era impossibile da immaginare". (Il Sole 24 ORE)

Le autorità invitate alla cerimonia di inaugurazione del sentiero hanno percorso la tratta La Spezia Centrale - Riomaggiore sulle vetture contraddistinte dalla pellicola che richiama l'evento, sulla quale campeggiano le immagini delle Cinque Terre, la Venere "Open to meraviglia" e i loghi istituzionali. (Prima il Levante)

La Via dell’Amore, splendido sentiero tra Riomaggiore e Manarola, nelle Cinque Terre, riapre al pubblico dopo 12 anni a partire da sabato 27 luglio 2024. Era chiuso dal 2012 a causa di una frana. Ora dopo un lungo periodo di lavori di ristrutturazione è stato messo in sicurezza ed è di nuovo accessibile. (DOVE Viaggi)