Al via a Budapest il summit politico europeo con l'ombra di Trump
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Al via a Budapest il summit politico europeo con l'ombra di Trump 07 novembre 2024 Budapest, 7 nov. - Prende il via alla Puskas Arena di Budapest la quinta riunione della Comunità politica europea con il premier ungherese Viktor Orban ad accogliere i leader invitati, da Meloni e Zelensky al segreteraio della Nato, Mark Rutte. Seguirà, venerdì, un Consiglio europeo informale dal quale si attende un "Nuovo patto europeo per la competitività" sulla base dei rapporti redatti dagli ex premier italiani Enrico Letta e Mario Draghi (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altre testate
La presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, è arrivata a Budapest accolta all’aeroporto internazionale Ferenc Liszt dall’Ambasciatore d’Italia in Ungheria, Manuel Jacoangeli. Il vertice della Comunità Politica Europea sarà seguito dalla riunione informale del Consiglio Europeo (LAPRESSE)
Insieme, possiamo promuovere la prosperità e la stabilità su entrambe le sponde dell'Atlantico." Lo ha scritto in un tweet la presidente della Commissione Ue Ursula von der Leyen. "Eccellente telefonata con Donald Trump oggi per congratularmi con lui per la sua vittoria elettorale. (Tuttosport)
Un eventuale disimpegno di Washington dal conflitto avrebbe conseguenze anche per gli europei, chiamati a coprire maggiori costi. (RSI.ch Informazione)
"Negli ultimi anni è stato molto chiaro per gli europei, se ci sono sfide davanti a noi, nessuno Stato membro da solo è in grado di gestirle, ma stare insieme come 27° come Unione Europea, ci dà molto potere. (Il Sole 24 ORE)
A Budapest il vertice della Comunità Politica Europea. Macron: "Se rimaniamo erbivori, i carnivori ci mangeranno" (LAPRESSE)