Bilancio record per Balocco: utili raddoppiati per il pandoro, mentre Ferragni affonda

Bilancio record per Balocco: utili raddoppiati per il pandoro, mentre Ferragni affonda
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Today.it ECONOMIA

Da quando è scoppiato il "pandoro-gate" ne è passata di acqua sotti i ponti. Da quel momento, ancora più di prima, Chiara Ferragni è stata al centro dell'attenzione. Il motivo? I guai legali legati alla promozione del pandoro Christmas Pink con una operazione di beneficenza a dir poco opaca e su cui gli organi preposti stanno cercando di fare chiarezza. L'azienda dolciaria del pandoro in questione è Balocco, l'azienda dolciaria specializzata nella produzione di dolci da forno, con sede a Fossano (Piemonte). (Today.it)

La notizia riportata su altri media

I documenti ufficiali del consuntivo 2023 non sono ancora depositati ma il risultato finale è questo e va ad affiancare il dato, già noto, dei ricavi: 254 milioni, in crescita del 25%. Le due realtà imprenditoriali (Ferragni e Balocco) non sono ovviamente confrontabili ed è evidente che il danno d’immagine ha colpito più duro proprio là dove l’immagine è al centro del business. (Corriere della Sera)

L'addio di Damato e il "salvagente" Come spiega il Corriere della Sera, è ovvio e normale che il danno di immagine sia pesato molto di più su Ferragni, che dell'immagine aveva fatto il suo core business, rispetto all'azienda dolciaria: Chiara ha perso il suo manager numero uno, Fabio Damato, e le note vicende hanno portato addirittura alla fine del suo matrimonio. (leggo.it)

FOSSANO – La Balocco ha chiuso un bilancio da record nel 2023. I dati, che devono ancora essee ufficializzati parlano di un utile di 17 milioni di euro, che raddoppia quello dell’anno precedente, con ricavi di 254 milioni di euro, il 25% in più rispetto al 2022. (Quotidiano Piemontese)

Bilancio record per la Balocco di Fossano nonostante il "pandoro - gate"

Probabilmente all’ottimo risultato ha contribuito proprio Chiara Ferragni, che nel 2023 era all'apice del suo successo e della sua fortuna: la sanzione di un milione di euro alle società riconducibili a Chiara Ferragni e di 420 mila euro a Balocco per pratica commerciale scorretta arrivò, infatti, solo il 15 dicembre 2023, quando i giochi per il bilancio di entrambe le parti erano ormai fatti. (L'HuffPost)

I nodi forse verranno al pettine con il bilancio del 2024 - quello post Pandoro gate - ma intanto l'azienda dolciaria con sede a Cuneo festeggia. Mentre la caduta di Chiara Ferragni prosegue inesorabile (si parla della chiusura del negozio milanese e di numero uffici), l'azienda Balocco ha centrato il suo miglior bilancio di sempre con l'utile più che raddoppiato a 17 milioni. (il Giornale)

Forse vale il detto "Basta che se ne parli". Almeno per la Balocco che, nonostante lo scandalo del "pandoro - gate", segna il miglior risultato nella storia del gruppo dei dolci.... (Virgilio)