Palio di Siena del 2 luglio 2024 rinviato, si corre mercoledì alle ore 19

Si correrà domani, mercoledì 3 luglio, con uscita dei cavalli dal Cortile del podestà alle ore 19, il Palio di Siena del 2 luglio 2024 rinviato oggi per il sopraggiunto maltempo. Lo ha deciso l’amministrazione comunale di Siena, dopo una riunione che si è tenuta questa sera, martedì 2 luglio, con i Deputati della festa ed i Capitani delle dieci Contrade che saranno fra i canapi. Alle ore 18.15 verrà effettuato lo sgombero della pista; alle ore 18.45 verrà effettuata la “sbandierata della vittoria” davanti a Palazzo Pubblico (SIENA FREE)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Così è stato deciso in Palazzo Pubblico durante la riunione tra i 10 capitani delle Contrade protagoniste della Carriera di Provenzano e il sindaco Nicoletta Fabio per fare il punto della situazione, dopo l’improvviso annullamento, causa pioggia, della corsa. (RadioSienaTv)

Il tufo aveva già una patina molto scivolosa e la decisione presa è stata corretta per salvaguardare la Festa. Per domani l’incognita pioggia purtroppo rimane, Tutti i maggiori centri previsionali e modelli matematici vedono ancora la possibilità di qualche acquazzone ma è totalmente impossibile capire dove, potrebbero colpire nuovamente Siena o le zone limitrofe. (Siena News)

La Carriera dedicata alla Madonna di Provenzano è stata rinviata a domani, mercoledì 3 luglio, sempre con inizio alle ore 19,00. Niente Palio di Siena a causa dell'improvviso maltempo su piazza del Campo. (leggo.it)

Palio di Siena, Carriera annullata e rimandata di un giorno: è la prima volta con i cavalli già ai canapi

Il Palio di Siena che avrebbe dovuto svolgersi ieri, martedì 2 luglio, è stato rinviato di 24 ore a causa della pioggia. L’ordine di chiamata al canapo: Pantera, Valdimontone, Nicchio, Giraffa, Civetta, Leocorno, Bruco, Oca e Onda. (La Nuova Provincia - Asti)

Sempre con il rinvio del Palio, sono state prorogate fino a domani, mercoledì 3 luglio, tutte le ordinanze in essere relative allo svolgimento del Palio stesso. (SIENA FREE)

Nel luglio 1956 fu fatta una «forzatura» per la presenza del presidente Giovanni Gronchi, correndo nel pantano. Segnando però la storia, perché nella storia ultrasecolare del Palio di Siena non era mai accaduto che la corsa fosse rinviata con i cavalli al canape e l’ordine di mossa dato. (Corriere Fiorentino)