Maltempo in Liguria, frana a Masone lungo il torrente Stura

Approfondimenti:
Maltempo Coronavirus in Italia

Il maltempo continua a non dar tregua alla Liguria. Nelle scorse ore a Masone, paesino in provincia di Genova, ci sono state frane e smottamenti causati dalla piena del torrente Stura. Le piogge hanno ingrossato i corsi d'acqua e fatto cedere un terrapieno lungo l'argine del fiume. (La Repubblica)

Ne parlano anche altre testate

Le spire dell’uragano Kirk toccano l’Italia, mentre in Liguria già iniziano le prime esondazioni. E scatta la massima allerta per l’arrivo di due violente perturbazioni: la prima, già sull’Italia, risulta collegata ad un profondo ciclone nordatlantico centrato sul Galles, la seconda sarà invece associata all’Uragano Kirk, in transito nella giornata di giovedì tra Francia e Germania. (La Stampa)

Ancora maltempo sull'Italia. Due le regioni, Liguria e Lombardia, dove oggi martedì 8 ottobre l'allerta è rossa. Critica la situazione a Genova che è stata colpita da intense precipitazioni durante la notte. (LaC news24)

Prima che ci pensasse la politica, come era immaginabile, ci hanno pensato le persone a prendere la decisione non esattamente con filosofia. (Genova24.it)

Continua l’ondata di maltempo, Arpal emana l’allerta gialla per il 9 ottobre

“Abbiamo un po' di criticità – sottolinea l'assessore alla Protezione civile Stefano Torri – fra le 12 e le 14 abbiamo avuto circa due ore di precipitazioni molto intense che anno allagato i sottopassi e hanno gonfiato il reticolato minore dei canali. (CittaDellaSpezia)

Nelle ultime 24 ore si sono verificate piogge importanti nella zona centrale della Liguria: superati i 300 mm di pioggia a Campo Ligure (GE), di cui 272 in 6 ore questa mattina. Le piogge di queste ore hanno causato innalzamento rilevante dei livelli dei fiumi, in particolare dell'Orba e dello Stura, dove il picco è transitato senza particolari criticità sul territorio. (La Repubblica)

• 82,4 mm/h Campo ligure-Prai • 66, 4 mm/h Genova Pontedecimo. (Riviera24)