Musk e l'accordo con l'Italia, il governo: «Nessuna firma». Ma lui rilancia: «Pronti a collaborare»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La frenata, dopo quella che era sembrata un’accelerazione. Nessun accordo è stato ancora concluso tra il governo italiano e SpaceX, il braccio aerospaziale dell’impero di Elon Musk. Anzi: ipotizzare che Giorgia Meloni e Donald Trump abbiano discusso di un possibile contratto su satelliti e telecomunicazioni durante la visita lampo della premier nella residenza del tycoon a Mar-a-Lago, fanno sapere da Palazzo Chigi, è «semplicemente ridicolo». (ilmessaggero.it)
La notizia riportata su altri giornali
L’accordo riguarderebbe, in particolare, la gestione delle comunicazioni a livello di istituzioni governative, servizi di intelligence e diplomatici. Il progetto da 1,5 miliardi che vedrebbe coinvolta la società di telecomunicazioni satellitari Starlink di Elon Musk e il governo italiano, secondo quanto riporta Bloomberg, sarebbe ormai alla stretta finale. (il manifesto)
Le interlocuzioni con SpaceX, riferisce una nota di Palazzo Chigi, rientrano nei normali approfondimenti che gli apparati dello Stato hanno con le società, in questo caso con quelle che si occupano di connessioni protette per le esigenze di comunicazione di dati crittografati. (Il Sole 24 ORE)
In merito alla possibile trattativa con Space X, Donzelli segue la linea del governo. Così Giovanni Donzelli, deputato di Fdi uscendo da Palazzo San Macuto dopo le comunicazioni al Copasir dell’Autorità delegata per la sicurezza della Repubblica Alfredo Mantovano. (Il Fatto Quotidiano)
«Non staremo a guardare mentre il governo di Giorgia Meloni svende una fetta importante della nostra sovranità ai suoi amici potenti». (La Stampa)
Come li fa letteralmente impazzire Elon Musk, nessuno. No, non sono sull’orlo di una crisi di nervi. (Nicola Porro)
Chi offre il prodotto con il miglior rapporto qualità/prezzo prende tutto perché i governi, in ogni parte del mondo, hanno problemi di gestione del debito e, quindi, si tende a risparmiare anche sugli investimenti strategici come quelli in Aerospazio & Difesa. (il Giornale)