Milano, allerta gialla in città: cos'è il rischio idrogeologico: «Attenzione al meteo durante gli eventi all'aperto»

Per saperne di più:
Migranti

Il Centro Monitoraggio rischi naturali della Regione Lombardia ha confermato l'allerta gialla (ordinaria) diramata ieri per temporali fino alle 6 di domani. Resta allerta gialla anche per rischio idrogeologico fino alla mattinata di domani. Il Centro Operativo Comunale (COC) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. (leggo.it)

La notizia riportata su altre testate

Lo rende noto il Comune di Milano, sottolineando che il Centro operativo comunale (Coc) della Protezione civile sarà attivo per il monitoraggio dei livelli idrometrici dei fiumi Seveso e Lambro e per coordinare gli eventuali interventi in città. (La Repubblica)

Allerta Meteo per lunedì 8 luglio 2024 (iLMeteo.it)

Il Centro funzionale monitoraggio rischi della Regione Lombardia ha diramato oggi, 7 luglio 2024, una nuova allerta meteo codice arancione per rischio idrogeologico e codice giallo per temporali. Nella seconda parte della giornata di oggi, “si conferma la parziale estensione alla pianura di rovesci e temporali. (MeteoWeb)

Allerta Meteo, domenica di forte maltempo da Milano a Roma: SOS alluvioni

Le prossime ore si preannunciano sotto il segno di un contesto meteo molto instabile per alcune regioni d'Italia dove ci attendiamo l'arrivo di forti temporali, grandinate e locali nubifragi. La ragione va ricercata nel cedimento dell'alta pressione proprio sul suo bordo più settentrionale che favorirà il transito di un fronte temporalesco piuttosto attivo. (iLMeteo.it)

"L'approfondimento di una vasta area depressionaria sull'Europa Nord-occidentale comporta l'afflusso di venti freschi e umidi dall'Atlantico verso il Nord Italia, determinando un progressivo peggioramento del tempo con piogge e temporali dapprima su Alpi e Prealpi e, in un secondo momento, anche sulla pianura - spiegano infatti dalla Protezione civile - Previste in mattinata precipitazioni su Alpi e Prealpi Occidentali, localmente a carattere di rovescio o temporale, anche persistenti. (Prima Merate)

E’ una domenica di forte maltempo su mezza Italia, come da previsioni dei giorni scorsi. Forti piogge e temporali stanno interessando il Nord/Ovest, con autentici nubifragi nell’alta Lombardia, tra le province di Varese e Como, al confine con la Svizzera. (MeteoWeb)