Sicurezza, al via la patente per dodicimila imprese veneziane

Patente a crediti nei cantieri, da oggi si parte. Interessate nella provincia di Venezia oltre 12 mila imprese del comparto casa che devono partecipare al “click day”. La Cgia di Mestre denuncia le difficoltà del sistema. «La paura di incorrere in un flop clamoroso è stata tanta; cosicché, l’Ispettorato Nazionale del Lavoro (INL) ha deciso di prevenire eventuali figuracce. Al fine di evitare che … (La Nuova Venezia)

Ne parlano anche altri giornali

La Fondazione Studi Consulenti del Lavoro ha pubblicato, in data 27 settembre 2024, un approfondimento sul nuovo sistema della patente a crediti. (Dottrina Lavoro)

Si ricorda che la norma esclude l’obbligo di patente "per chi ha la SOA (almeno) di III classificazione". Definizioni (Assolombarda)

esiste una concreta difficoltà nella gestione dei punteggi; infatti il sistema di assegnazione e decurtazione dei punti non sempre risulta trasparente e/o comprensibile. Il sistema della patente a crediti impatta in modo significativo sui piccoli imprenditori e sulle microimprese, che si vedrebbero aumentare i costi di gestione e burocratici per fornire documentazione e informazioni già in possesso della P. (Fiscal Focus)

Patente a crediti, è già un flop governo silente e in difficoltà

Un provvedimento lanciato dopo la strage nel cantiere Esselunga di Firenze, che dopo aver rischiato il rinvio a colpi di emendamenti, poi rientrati, entra in vigore oggi. In realtà si tratta di una “falsa” partenza, perché al momento le oltre 800-900mila imprese coinvolte, tutte quelle che lavorano all’interno dei cantieri e non solo quelle classificate come edili (sono escluse le attività intellettuali di geometri, architetti o ingegneri) devono inviare un’autocertificazione con cui assicurano di avere i requisiti necessari, con l’obbligo però di fare la domanda vera e propria per la patente entro il 31 ottobre. (la Repubblica)

Entra in vigore martedì 1 ottobre la cosiddetta ‘patente a crediti’ sulla sicurezza sul lavoro per imprese e lavoratori che lavorano nei cantieri. Si parte con 30 crediti, che possono arrivare fino a 100 in caso di comportamenti virtuosi, mentre se si violano norme di sicurezza si perderanno punti: sotto i 15 il cantiere non potrà essere operativo. (LAPRESSE)

Per il governo Meloni farà diminuire i morti sul lavoro, per le imprese è un eccesso di burocrazia, per i sindacati servirà a pochissimo. (il manifesto)