Banca d’Italia, il governatore Fabio Panetta a Catania: «Se necessario allungare i tempi del Pnrr»

Banca d’Italia, il governatore Fabio Panetta a Catania: «Se necessario allungare i tempi del Pnrr»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it ECONOMIA

Il Pnrr è uni dei motori dello sviluppo del Mezzogiorno che dopo la pandemia è cresciuto più del Paese. Lo dice il Governatore della Banca d'Italia Fabio Panetta intervenendo ad una iniziativa dell'istituto centrale a Catania con una relazione dedicata al Mezzogiorno. Panetta si è detto favorevole ad una proroga della scadenza dei termini del Pnrr: «Qualora a causa dell'ingente ammontare degli investimenti insorgesse un conflitto tra i due obiettivi, efficacia e rapidità, sarebbe preferibile salvaguardare il primo e – sostiene il Governatore – valutare la possibilità di concordare, per queste ragioni, un allungamento dei tempi di realizzazione dei progetti». (ilmattino.it)

Su altri giornali

Il divario tra il Mezzogiorno e il resto d’Italia è nocivo non solo per i residenti delle regioni meridionali, ma per tutto il Paese, frenandone la crescita. (Milano Finanza)

Chi ha detto che per viaggiare bisogna spendere per forza tanti soldi? A breve tratteremo una meta estera in cui recarsi per un viaggio economico adatto a tutta la famiglia. Ecco di quale si tratta. (Proiezioni di Borsa)

Il Governatore di Bankitalia, Panetta, oggi a Catania: “Nel decennio in corso al Sud arriverà ogni anno una mole di finanziamenti pari al 5% del Pil dell’area”. Poi l’appello alle aziende a investire nel Mezzogiorno (FIRSTonline)

Panetta: Mezzogiorno scommessa per crescita Paese

“Il Mezzogiorno è la nostra scommessa per la crescita dell’Italia”, la possibilità di vincerla dipende tanto nel “divario in termini di reddito e di consumi” – che affligge i 20 milioni di cittadini che vi risiedono – “che è un’occasione anche per chi da altre regioni può venire qui ad investire”, quanto dalle “nuove opportunità” che gli shock geopolitici degli ultimi anni offrono al territorio. (Quotidiano del Sud)

Lo ha affermato il governatore della Banca d'Italia, Fabio Panetta che nel suo intervento all'evento organizzato oggi a Catania dall'istituzione di via Nazionale - alla 17esima tappa dell'iniziativa "In viaggio con la Banca d'Italia - ha anche avvertito che se dovessero crearsi "conflitti" tra efficacia e rapidità di esecuzione su un progetto, per le Regioni del Mezzogiorno si può pensare alla possibilità di "concordare un allungamento dei tempi di realizzazione". (Tiscali Notizie)

Un divario di sviluppo così ampio e persistente rappresenta un primato negativo tra le economie avanzate, cristallizza una disuguaglianza di fatto nei diritti di cittadinanza e frena la crescita dell’intero Paese. (LA STAMPA Finanza)