Francia, nasce il governo Barnier: protestano gauche e Rn. Le Pen: va contro la volontà degli elettori

A due settimane dalla nomina del neo-premier, Michel Barnier, Parigi ha un nuovo governo. Un esecutivo, quello annunciato questa sera, dal segretario generale dell'Eliseo, Alexis Kohler, composto da 39 ministri, tra cui 17 titolari 'con portafoglio'. Di questi, 7 provengono dal campo macroniano, 3 dai Républicains, 2 indipendenti di (Secolo d'Italia)

Su altri media

PARIGI – Dopo un lungo e tormentato parto, nasce il governo di Michel Barnier. (la Repubblica)

… “A cosa serve andare a votare?”, scandivano le diverse migliaia di persone che sono scese nelle piazze, ieri, da Parigi a Marsiglia, per la seconda volta in pochi giorni, su appello della sinistra, per protestare contro la politica di Emmanuel Macron e il suo primo ministro, Michel Barnier (Il Fatto Quotidiano)

Ma la sfiducia non viene esclusa nemmeno dal campo di Marine Le Pen. I primi passi ufficiali del governo cominceranno solo domani, primo lunedì d'autunno, con un «petit déjeuner» di accoglienza dei ministri fissato per le 8 a Matignon, seguito dal passaggio di consegne tra le 10 e le 13. (Corriere del Ticino)

Dopo due mesi e mezzo di stallo, una lunghissima gestazione e una dose elevatissima di polemiche, la Francia ha finalmente un nuovo governo. (FIRSTonline)

(Adnkronos) – Il segretario generale dell’Eliseo, Alexis Kohler, ha annunciato la formazione del nuovo governo, guidato da Michel Barnier, ufficializzando la lista dei ministri. All’Economia, Finanze e Industria andrà Antoine Armand, agli Esteri Jean-Noel Barrot, all’Interno Bruno Retailleau mentre alla Difesa viene confermato Sebastien Lecornu. (OglioPoNews)

Dopo oltre due mesi di stallo e polemiche dalle elezioni di fine giugno, il premier francese Michel Barnier ha presentato l'atteso nuovo governo. Sabato il nuovo premier Barnier ha annunciato i nomi del suo governo. (Euronews Italiano)