Servizi, Elisabetta Belloni lascia il Dis: è stata anche sherpa per il G7

Servizi, Elisabetta Belloni lascia il Dis: è stata anche sherpa per il G7
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
LAPRESSE INTERNO

L'ambasciatrice ha detto di "non avere altri incarichi" in merito all'indiscrezione su un suo eventuale ruolo all'interno della Commissione europea Elisabetta Belloni lascia il Dipartimento delle informazioni per la sicurezza. L’ambasciatrice ha confermato al telefono a LaPresse la notizia anticipata dal quotidiano ‘la Repubblica’, chiarendo di “non avere altri incarichi” in merito all’indiscrezione su un suo eventuale ruolo all’interno della Commissione europea presieduta da Ursula von der Leyen. (LAPRESSE)

La notizia riportata su altre testate

Si parla di Bruno Valensise, che ha ricoperto l'incarico di numero due al Dis, ma è stato nominato a capo dell'Aisi, l'intelligence interna. Nel giro di 2-3 giorni verrà scelta «la persona giusta» alla guida del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, che coordina i servizi, dopo le dimissioni confermate, il 15 gennaio, di Elisabetta Belloni. (il Giornale)

La conferma è arrivata dalla diretta interessata ieri mattina, a pochi giorni dalla cerimonia che si terrà nel borgo della Valdichiana dove la capo dei servizi segreti è residente e vive quando gli impegni romani glielo permettono. (LA NAZIONE)

Modi e tempi sbagliati per l’Italia e per Cecilia

Negli anni Belloni ha tenuto ottimi rapporti con tutti i partiti, da destra a sinistra, passando per il Movimento 5 stelle: il forzista Franco Frattini la promosse a capo dell'unità di crisi della Farnesina, il dem Paolo Gentiloni la nominò suo capo di gabinetto (sempre alla Farnesina), l'ex 5 stelle Luigi Di Maio la volle mantenere al suo fianco come direttrice generale del ministero degli Esteri nonostante le pressioni di Giuseppe Conte. (ilmessaggero.it)

Che riguarda il «che cosa» e il «come». Houston, we have a problem. (La Stampa)