Halloween in Italia festeggiato dal 64% delle famiglie
In Italia, nonostante la militanza più 'recente' tra le feste, Halloween è celebrato dal 64% delle famiglie: il giro d'affari commerciale, legato alla notte delle streghe, è pari a 300 milioni. Lo rileva un'indagine di Confesercenti. A esaltare zucche, decorazioni e dolcetti-scherzetti sono soprattutto gli under 34: il 58% fa acquisti al centro commerciale, il 59% organizza feste. C`è anche un 43% che addobba a tema la propria abitazione, un 28% che fa mascherare i bambini, un 27% che si maschera personalmente. (R101)
La notizia riportata su altri giornali
Nella notte più scura, e oscura dell’anno, quella di Halloween, che si celebra stasera, 31 ottobre, in tutto il mondo e anche in provincia di Alessandria, con una pioggia di appuntamenti dalle città ai paesi, c’è chi non si piega alla moda horror che, dall’America, ha contagiato pure l’Italia e l’Europa. (La Stampa)
Cioè di Halloween, ma nel suo vero significato. Eccoci di nuovo, è la festa di Tutti i Santi. (Famiglia Cristiana)
Anzi, una vera ossessione, un culto, un rito di passaggio cui è proprio un peccato non prendere parte, pena una FOMO potente. La GenZ lo adora, questo è sicuro: Tik Tok è praticamente tutto arancione, si parla solo di pumpkin picking e boo basket e oltre al foliage e alla sua scenografica vitalità diventano tema dominante i film horror o le serie inquietanti da vedere (o rivedere) e i libri da leggere rigorosamente a lume di candelabro. (Cosmopolitan)
Confesercenti sulla festa del 31 ottobre - Assoturismo: "Ponte di Ognissanti, si registrano segnali positivi in considerazione anche del bel tempo e del turismo di prossimità" Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Halloween Confesercenti Ipsos, italiani sempre più stregati. (Tuscia Web)
Perche' si festeggia Halloween (Il Mattino di Padova)
Tutto su Halloween, la festa più spaventosa dell'anno: ecco come un'antica tradizione è diventata un fenomeno globale. Con radici profonde nelle antiche culture celtiche , Halloween unisce l'oscuro e il divertimento in un rituale collettivo che oggi genera un giro d’affari miliardario. (Gazzetta del Sud)