Folla e commozione per il saluto ad Alberto Radius

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

Partecipazione alla cerimonia funebre del compianto Alberto Radius, chitarrista da anni residente sui colli banini, scomparso giovedì Presenti alle esequie alcuni esponenti di spicco del panorama musicale italiano tra cui Clara Moroni, nota ai più per essere la corista di Vasco Rossi, e Maurizio Solieri, storico chitarrista del “Blasco” per oltre trent’anni il quale ha voluto ricordare uno dei padri fondatori del rock progressivo nostrano attraverso queste parole in esclusiva al “Cittadino”: « Oltre ad essere un grande chitarrista Alberto Radius era un grande amico e collega - ha detto Solieri -. (Il Cittadino)

Se ne è parlato anche su altri media

Per omaggiare il grande chitarrista Alberto Radius, rispolveriamo un’intervista rilasciata ad Alessio Bertallot qualche tempo fa. Quando Bertallot ha intervistato Alberto Radius (Radio Capital)

Addio ad Alberto Radius Lutto nel mondo della musica: il 16 febbraio è morto a 80 anni Alberto Radius, chitarrista, cantautore e leader dei Formula 3. L’artista, che ha collaborato anche con star delle musica italiana quali Battiato e Battisti, è deceduto dopo una lunga malattia, come spiegato dalla famiglia in un annuncio che ha fatto subito il giro del web. (Io Donna)

Il gruppo lo consacrerà come uno dei migliori chitarrista rock d'Italia e lo farà conoscere a Lucio Battisti, per il quale suonerà in molte occasioni. (Riviera24)

C'era una volta il Clock Tower, e le affollatissime stagioni dei concerti in quello che a Treviglio, per anni, è stato il "pub" per antonomasia. Con una punta di nostalgia, sono riemerse oggi dai cassetti di un lettore le fotografie di una di quelle serate, che facevano puntualmente il pienone e che ospitavano, molto spesso, veri e propri "pezzi da novanta" della musica italiana e non solo. (Prima Treviglio)

E' morto a 80 anni il chitarrista della Formula 3. Che però è stato molto di più: talent scout ed esploratore attento e curioso (La Repubblica)

La scorsa estate ho deciso di colmare una lacuna nella mia discografia in vinile: ho comprato il secondo album dei Formula 3, che mi aveva fortemente ossessionato negli anni. Questo soprattutto per la presenza di Nessuno nessuno, brano firmato Battisti-Mogol dalla durata di ben 11 minuti, caratterizzato da una impro finale hard rock tra le più gasanti della storia italiana. (Rolling Stone Italia)