Aeroporto di Catania riapre dopo eruzione dell'Etna, ma c'è lo stop alle moto: cenere in strada a tonnellate

Riapre l’aeroporto di Catania ma i disagi per l’ultima eruzione dell’Etna non finiscono. La presenza di ingenti quantità di cenere proveniente dal vulcano ha infatti portato al blocco alla circolazione delle moto per le prossime 48 ore. Troppa cenere dopo l'eruzione: Catania dice stop alle moto Aeroporto di Catania riaperto, il comunicato L’Etna erutta, blocco alle moto: come funziona, quali mezzi possono circolare Il problema della cenere a Catania: le soluzioni Troppa cenere dopo l’eruzione: Catania dice stop alle moto Lo ha disposto il sindaco della città, Enrico Trantino. (Virgilio Notizie)

Se ne è parlato anche su altre testate

Il sindaco di Catania, Enrico Trantino, per fare fronte alla nuove emergenza cenere vulcanica dell'Etna , ha disposto per 48 ore in tutte le strade del territorio comunale, il divieto temporaneo di circolazione di mezzi a due ruote, monopattini, e disposto la velocità massima a 30 chilometri l'ora per tutti gli automezzi. (Sky Tg24 )

Gentile direttore, Ieri 23 luglio 2024 mi sono trovato a viaggiare in aereo per una delle tante trasferte di lavoro. Come è noto la nostra amata Etna ieri ha fatto ciò che è nella sua natura e nella mattina ha sbuffato un po’ di cenere costringendo alla chiusura operativa l’aeroporto di Catania (RagusaNews)

L’ennesima eruzione dell’Etna, nella giornata di ieri – martedì 23 luglio – ha paralizzato il traffico aereo della Sicilia: a causa della nube di cenere trasportata dal vento settentrionale sull’Aeroporto di Fontanarossa, lo scalo è stato chiuso al traffico e decine di voli in arrivo e in partenza sono stati cancellati o dirottati all’Aeroporto di Palermo. (StrettoWeb)

“La città di Catania sta facendo ancora una volta i conti con le conseguenze derivanti dall’ennesima eruzione dell’Etna. Di fronte al reiterarsi di fenomeni come l’emissione di cenere vulcanica, riteniamo ci siano tutte le condizioni per il riconoscimento dello stato di calamità”. (il Fatto Nisseno)

Si procederà fino a tutta la prima decade di agosto, secondo i tempi stabiliti dall’ordinanza di protezione civile del sindaco Trantino, in deroga alle attività ordinarie di pulizia delle strade procedendo a una media di raccolta di circa 100 tonnellate giornaliere. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

Il sindaco Trantino ha disposto per le prossime 48 ore, a partire da oggi, il divieto temporaneo di circolazione di mezzi a due ruote (cicli e motocicli) e monopattini, e la percorrenza degli automezzi sino alla velocità massima di 30 km/ora (AGI - Agenzia Italia)