Dalla tecnologia al diritto: il modello europeo per la governance dell’IA
L'UE promuove una regolamentazione armonizzata dell'IA con l'AI Act, sostenendo innovazione e sicurezza. L'iniziativa mira a bilanciare protezione dei diritti e sviluppo tecnologico, posizionando l'Europa come leader globale nella governance etica dell'intelligenza artificiale (Agenda Digitale)
Su altre testate
Ma solo in apparenza: nel giro di pochi anni, infatti, il quadro potrebbe essere anche molto diverso, con implicazioni rilevanti per le imprese e la società. Il processo di adozione dell’IA sta crescendo ad un ritmo esponenziale: se i numeri - ad oggi – sono ancora piccoli, è probabile che essi raddoppino o triplichino nel giro di pochi anni. (corriereadriatico.it)
Fine anno, tempo di bilanci. Con Donatella Taurasi, esperta di AI e finanza, esploriamo le opportunità portate dall'intelligenza artificiale, sempre più presente in azienda. Ma oggi l’entusiasmo iniziale lascia il passo alla consapevolezza. (StartupItalia)
Lo scorso 28 novembre 2024, il Committee on Artificial Intelligence (CAI) del Consiglio d’Europa ha adottato la metodologia HUDERIA che ha come obiettivo quello di delineare un approccio strutturato per la valutazione del rischio e dell’impatto dei sistemi di intelligenza artificiale (IA) dal punto di vista dei diritti umani (human rights – HU), della democrazia (democracy – DE) e dello Stato di diritto (rule of law – R) (“HUDERIA”). (Cyber Security 360)
L’intelligenza artificiale è con ogni probabilità la tecnologia più dirompente e divisiva di questo momento storico: da una parte grandissime potenzialità che potrebbero generare impatto economico e sociale. (Fastweb Plus)
Mentre l'IA si infiltra sempre più profondamente in settori come la medicina di precisione, le decisioni giuridiche, la sorveglianza di sicurezza, la gestione finanziaria e persino nelle politiche pubbliche, la sua capacità di operare senza una tracciabilità chiara e comprensibile delle sue decisioni solleva questioni di grande importanza etica e legale. (Altalex)
Non è un’entità eterea, ma un’infrastruttura industriale tangibile, dove ogni algoritmo è il prodotto finale di una filiera globale. «L’intelligenza artificiale è fatta di fabbriche, risorse naturali e capitali enormi. (Industria Italiana)