In Breve (TL;DR) L’intelligenza artificiale offre vantaggi significativi, come l’ottimizzazione dei processi e l’accesso rapido ai dati, migliorando settori come sanità, produzione e sicurezza…
Leggi
«L’intelligenza artificiale è fatta di fabbriche, risorse naturali e capitali enormi. Non è un’entità eterea, ma un’infrastruttura industriale tangibile, dove ogni algoritmo è il prodotto finale di una filiera globale. Tuttavia, mentre Stati Uniti e Cina dominano questa corsa, investendo decine di miliardi e costruendo ecosistemi tecnologici solidi…
Leggi
La diffusione dell’intelligenza artificiale (IA) nelle imprese è iniziata ormai da qualche tempo e, almeno nei dati aggregati, sembra ancora un fenomeno in stato embrionale. Ma solo…
Leggi
Intelligenza artificiale, quali trend nel 2025? di Luca Salvioli 20 dicembre 2024 Si parla di plateau nell’ambito dello sviluppo di capacità nell’intelligenza artificiale. Siamo arrivati al picco? E…
Leggi
Il 5 novembre 2024, la Commissione europea ha rilasciato un parere sul disegno di legge italiano in materia di Intelligenza artificiale – attualmente in esame presso il Senato –…
Leggi
L'UE promuove una regolamentazione armonizzata dell'IA con l'AI Act, sostenendo innovazione e sicurezza. L'iniziativa mira a bilanciare protezione dei diritti e…
Leggi
Si è dibattuto di intelligenza artificiale, un argomento di scottante attualità, nel corso del Cnpr forum speciale “Etica, tecnologia e lavoro: cosa cambia con…
Leggi