Cnpr Forum, l'Intelligenza artificiale e il suo impatto su etica e lavoro
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Si è dibattuto di intelligenza artificiale, un argomento di scottante attualità, nel corso del Cnpr forum speciale “Etica, tecnologia e lavoro: cosa cambia con l’intelligenza artificiale”, promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca, e di quale implicazioni questa possa avere su etica e lavoro. Gli interventi Uno dei primi ad esprimere il suo pensiero in merito è stato il senatore di FdI nelle Commissioni Affari Costituzionali e Ambiente a palazzo Madama Andrea De Priamo che ha spiegato: “ L'intelligenza artificiale generativa, con il suo potenziale innovativo, richiede una regolamentazione adeguata, come il disegno di legge 1146 in discussione al Senato. (il Giornale)
La notizia riportata su altre testate
Il processo di adozione dell’IA sta crescendo ad un ritmo esponenziale: se i numeri - ad oggi – sono ancora piccoli, è probabile che essi raddoppino o triplichino nel giro di pochi anni. La diffusione dell’intelligenza artificiale (IA) nelle imprese è iniziata ormai da qualche tempo e, almeno nei dati aggregati, sembra ancora un fenomeno in stato embrionale. (corriereadriatico.it)
Nel mondo del lavoro sempre più digitalizzato, l’Intelligenza artificiale offre soluzioni avanzate per monitorare e migliorare il benessere dei dipendenti. (StartupItalia)
L'UE promuove una regolamentazione armonizzata dell'IA con l'AI Act, sostenendo innovazione e sicurezza. (Agenda Digitale)
Mentre l'IA si infiltra sempre più profondamente in settori come la medicina di precisione, le decisioni giuridiche, la sorveglianza di sicurezza, la gestione finanziaria e persino nelle politiche pubbliche, la sua capacità di operare senza una tracciabilità chiara e comprensibile delle sue decisioni solleva questioni di grande importanza etica e legale. (Altalex)
Lo scorso 28 novembre 2024, il Committee on Artificial Intelligence (CAI) del Consiglio d’Europa ha adottato la metodologia HUDERIA che ha come obiettivo quello di delineare un approccio strutturato per la valutazione del rischio e dell’impatto dei sistemi di intelligenza artificiale (IA) dal punto di vista dei diritti umani (human rights – HU), della democrazia (democracy – DE) e dello Stato di diritto (rule of law – R) (“HUDERIA”). (Cyber Security 360)
Tuttavia, mentre Stati Uniti e Cina dominano questa corsa, investendo decine di miliardi e costruendo ecosistemi tecnologici solidi, l’Europa si è posta da sola fuori dai giochi, priva com’è di strategie incisive e risorse adeguate». (Industria Italiana)