La ''Black Box'' nell’Intelligenza Artificiale: profili giuridici, sfide e prospettive regolatorie

La ''Black Box'' nell’Intelligenza Artificiale: profili giuridici, sfide e prospettive regolatorie
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altalex ECONOMIA

La cosiddetta "black box" dei sistemi basati sull'intelligenza artificiale pone sfide significative in numerosi ambiti della vita quotidiana e professionale. Mentre l'IA si infiltra sempre più profondamente in settori come la medicina di precisione, le decisioni giuridiche, la sorveglianza di sicurezza, la gestione finanziaria e persino nelle politiche pubbliche, la sua capacità di operare senza una tracciabilità chiara e comprensibile delle sue decisioni solleva questioni di grande importanza etica e legale. (Altalex)

Ne parlano anche altre testate

L'UE promuove una regolamentazione armonizzata dell'IA con l'AI Act, sostenendo innovazione e sicurezza. (Agenda Digitale)

Lo scorso 28 novembre 2024, il Committee on Artificial Intelligence (CAI) del Consiglio d’Europa ha adottato la metodologia HUDERIA che ha come obiettivo quello di delineare un approccio strutturato per la valutazione del rischio e dell’impatto dei sistemi di intelligenza artificiale (IA) dal punto di vista dei diritti umani (human rights – HU), della democrazia (democracy – DE) e dello Stato di diritto (rule of law – R) (“HUDERIA”). (Cyber Security 360)

Si è dibattuto di intelligenza artificiale, un argomento di scottante attualità, nel corso del Cnpr forum speciale “Etica, tecnologia e lavoro: cosa cambia con l’intelligenza artificiale”, promosso dalla Cassa di previdenza dei ragionieri e degli esperti contabili, presieduta da Luigi Pagliuca, e di quale implicazioni questa possa avere su etica e lavoro. (il Giornale)

Il corso di Focus: dalla curiosità al lavoro, a lezione di intelligenza artificiale

Nel mondo del lavoro sempre più digitalizzato, l’Intelligenza artificiale offre soluzioni avanzate per monitorare e migliorare il benessere dei dipendenti. (StartupItalia)

Si parla di plateau nell’ambito dello sviluppo di capacità nell’intelligenza artificiale. Siamo arrivati al picco? E le aziende, hanno trovato valore nelle sue applicazioni? Facciamo il punto e vediamo quali sviluppi tecnologici sono previsti nel prossimo anno in questa puntata di Macro condotta da Luca Salvioli, giornalista del Sole 24 Ore e responsabile di Lab24, con gli ospiti esperti della materia: Edmondo Orlotti, Chief Growth Officer di Core42, Alessandro Piva, Direttore dell’Osservatorio Artificial Intelligence del Politecnico di Milano, Enrico Bertino, Chief Ai Officer & Co-founder indigo. (Il Sole 24 ORE)

Conoscere l’Intelligenza artificiale ed essere in grado di usarla fino a farla diventare uno strumento di conoscenza e di lavoro. Con uno scudo contro il rischio asteroidi Nell’era della tecnologia che viaggia veloce, non è però semplice accedere a contenuti sicuri e aggiornati per imparare a utilizzare l’IA, passando per ChatGPT, Claude e DALL-E, e arrivare a risultati complessi. (quotidianodipuglia.it)