Il 2025 sarà ancora l’anno dell’Intelligenza artificiale sul lavoro? «Sì, purché generi coinvolgimento, benessere, inclusione»
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Fine anno, tempo di bilanci. Con Donatella Taurasi, esperta di AI e finanza, esploriamo le opportunità portate dall'intelligenza artificiale, sempre più presente in azienda. Ma oggi l’entusiasmo iniziale lascia il passo alla consapevolezza. «L'implementazione dell'AI nel benessere aziendale richiede una chiara definizione dei confini tra supporto tecnologico e processo decisionale umano» Nel mondo del lavoro sempre più digitalizzato, l’Intelligenza artificiale offre soluzioni avanzate per monitorare e migliorare il benessere dei dipendenti. (StartupItalia)
La notizia riportata su altre testate
Uno dei primi ad esprimere il suo pensiero in merito è stato il senatore di FdI nelle Commissioni Affari Costituzionali e Ambiente a palazzo Madama Andrea De Priamo che ha spiegato: “ L'intelligenza artificiale generativa, con il suo potenziale innovativo, richiede una regolamentazione adeguata, come il disegno di legge 1146 in discussione al Senato. (il Giornale)
Ascolta: Il futuro della Terra visto dallo Spazio. Conoscere l’Intelligenza artificiale ed essere in grado di usarla fino a farla diventare uno strumento di conoscenza e di lavoro. (quotidianodipuglia.it)
Tuttavia, pone rischi legati a sicurezza, deepfake e uso etico, spingendo gli esperti a chiedere una regolamentazione globale per garantirne uno sviluppo responsabile. In Breve (TL;DR) L’intelligenza artificiale offre vantaggi significativi, come l’ottimizzazione dei processi e l’accesso rapido ai dati, migliorando settori come sanità, produzione e sicurezza. (Fastweb Plus)
Non è un’entità eterea, ma un’infrastruttura industriale tangibile, dove ogni algoritmo è il prodotto finale di una filiera globale. «L’intelligenza artificiale è fatta di fabbriche, risorse naturali e capitali enormi. (Industria Italiana)
Intelligenza artificiale, quali trend nel 2025? di Luca Salvioli 20 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Autorità indipendenti La legge italiana sull’I. (Giurdanella.it)