La mossa degli Usa, bombardieri B-2 per colpire gli Houthi in Yemen

La mossa degli Usa, bombardieri B-2 per colpire gli Houthi in Yemen
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Per saperne di più:
Adnkronos ESTERI

Le forze armate americane hanno utilizzato bombardieri B-2 dell'aeronautica militare per colpire i siti di stoccaggio di armi usate dai miliziani sciiti Houthi nelle zone dello Yemen sotto il loro controllo. Lo ha spiegato il capo del Pentagono Lloyd Austin. E' la prima volta che gli Stati Uniti utilizzano il bombardiere strategico B-2 per attaccare gli Houthi in Yemen, ha riferito la Cnn. Il B-2 è molto più grande dei jet da combattimento che sono stati utilizzati finora per colpire le strutture e le armi degli Houthi, e sono in grado di trasportare un carico di bombe molto più pesante. (Adnkronos)

Se ne è parlato anche su altri media

L'uso dei bombardieri stealth B-2 Spirit per colpire i depositi d'armi sotterranei dei guerriglieri yemeniti che operano contro il traffico navi nel Mar Rosso, e sono (Inside Over)

Nuovi raid in Libano. In un attacco è stato ucciso un comandante di Hezbollah. Intanto le forze armate americane hanno colpito i siti di stoccaggio di armi degli Houthi nelle zone dello Yemen. Servizio di Marco Burini Attacco Usa contro gli Houthi nello Yemen, usati bombardieri B-2 (TV2000)

Secondo quanto riferito alla CNN da tre funzionari della difesa degli Stati Uniti dopo l’attacco, le strutture ospitavano armi convenzionali avanzate utilizzate per colpire unità navali militari e civili nel Mar Rosso e nel Golfo di Aden. (Aviation Report)

Bombardieri stealth B-2 americani colpiscono gli Houthi sostenuti dall’Iran nello Yemen

Lo ha spiegato il capo del Pentagono Lloyd Austin. E' la prima volta che gli Stati Uniti utilizzano il bombardiere strategico B-2 per attaccare gli Houthi in Yemen, ha riferito la Cnn. (il Fatto Nisseno)

Su X diversi video mostrano le esplosioni e fiamme nella notte dei depositi attaccati. Lo ha annunciato il Centcom in una nota, specificando che l'utilizzo di questo tipo di aerei "dimostra le capacità di attacco globale degli Stati Uniti nei confronti di tali obiettivi quando necessario, in qualsiasi momento, ovunque". (la Repubblica)

Se si considerano le spese di sviluppo, ognuno dei venti esemplari è v… Prestazioni straordinarie a cui si lega un altro primato, destinato probabilmente a restare imbattuto per sempre: il Northop B-2 Spirit è l’aereo più caro di tutti i tempi. (la Repubblica)