Le banche cancellano altri 163 sportelli, è l’effetto dell’era digital

Le banche cancellano altri 163 sportelli, è l’effetto dell’era digital
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Metropolisweb ECONOMIA

Le banche cancellano altri 163 sportelli, è l’effetto dell’era digital metropolisweb Con la chiusura di altri 163 sportelli nei primi sei mesi dell’anno si conferma la tendenza delle banche italiane a ritirarsi dai territori. A livello statistico le chiusure registrate risultano 62, ma il dato è alterato dalle 101 aperture operate, in modo pressoché uniforme sul territorio nazionale. È quanto emerge dall’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio sulla desertificazione bancaria di First Cisl, che elabora i dati resi disponibili al 30 giugno 2024 da Banca d’Italia e Istat (Metropolisweb)

Su altre fonti

La desertificazione bancaria, infatti, non è solo una conseguenza alle riorganizzazioni degli istituti di credito; per i territori è un vero problema perché sono ridimensionati i servizi al cittadino e depauperata la rete dei punti di riferimento delle comunità. (Tiscali Notizie)

Un comune su tre in Umbria è privo di sportelli bancari (32%), per un totale di 45 mila cittadini interessati dal fenomeno, 1.450 in più solo negli ultimi 12 mesi. Sono i numeri, aggiornati al 30 giugno scorso, sulla desertificazione bancaria contenuti nell’analisi dell’osservatorio della fondazione Fiba, del sindacato First Cisl, sulla base di dati di Banca d’Italia e Istat (umbriaON)

A livello statistico le chiusure registrate risultano 62, ma il dato è alterato dalle 101 aperture operate, in modo pressoché uniforme sul territorio nazionale, con l’eccezione di alcune zone del Sud, da Banca Private Cesare Ponti. (altovicentinonline.it)

“Diminuiscono i dipendenti bancari nella provincia di Viterbo”

In un Paese anagraficamente vecchio, con più di 13 milioni di over 65, non tutti sono avvezzi a pagare con le carte di credito. La transizione al digitale (e la tendenza al consolidamento delle banche che procedono a fusioni per abbattere i costi) sta provocando «il grande declino degli Atm», i punti di prelievo di denaro. (Corriere della Sera)

È salito a 25 il numero dei comuni lodigiani senza uno sportello bancario. Ed è sceso a 23 il numero di quelli con un solo sportello. (Il Cittadino)

Viterbo – Riceviamo e pubblichiamo – Come si legge su “Banche e istituzioni finanziarie” redatto da Banca d’Italia e pubblicato il 29 marzo, i dipendenti nella nostra provincia nel 2023 sono 877 contro i 901 del 2022. (Tuscia Web)