Meteo: anticiclone africano, il grande ritorno non solo al Sud

Per saperne di più:
Maltempo Migranti

Un’improvvisa ondata di caldo sta caratterizzando questo mese di ottobre. Le temperature stanno raggiungendo picchi insoliti, specialmente nel Sud Italia, dove il termometro segna nuovamente valori quasi estivi, arrivando a sfiorare i 28°C e 29°C. Tale situazione è causata dall’influenza di correnti calde provenienti dal Nord Africa, che si stanno estendendo in concomitanza con la presenza di profondi cicloni nell’Atlantico orientale. (Meteo Giornale)

Su altri media

Nel filmato, che sarebbe stato girato a Barcellona, si vede un uomo mentre aggredisce una bambina seduta su un passeggino. Dietro alla piccola ci sono una signora e un signore il quale cerca di proteggerla spostandola e prendendola in braccio. (Il Giornale d'Italia)

Il mese di ottobre sta assumendo un carattere decisamente diverso rispetto al classico autunno italiano, con un ritorno sorprendente del caldo africano. Il caldo si manifesta con venti provenienti da sud, come il scirocco e il libeccio, che stanno contribuendo a far aumentare le temperature massime in alcune aree. (Tempo Italia)

Sebbene sia ottobre, il promontorio nordafricano, che temporaneamente aveva ridotto la sua influenza dalla metà di settembre, è ora pronto a risalire verso la nostra penisola, interessando in particolare il Sud Italia e portando con sé un innalzamento delle temperature in diverse regioni. (Tempo Italia)

METEO: L’Italia divisa tra estate e autunno! Scopri le incredibili previsioni

Questo fenomeno porterà un ulteriore rialzo delle temperature e un generale incremento delle condizioni secche, specialmente nel Sud Italia e nelle Isole Maggiori. Dopo un’assenza di circa tre settimane, questa vasta area di alta pressione è pronta a riaffermarsi con vigore. (Meteo Giornale)

Il promontorio nordafricano, che sembrava essersi dileguato dalla metà di settembre, riprenderà presto il suo cammino verso l’Italia, agendo prima di tutto sulle regioni del Sud. È tutto vero: il caldo africano riprenderà gradualmente ad affluire verso il Mediterraneo con maggior facilità, nonostante ci troviamo ormai nel pieno dell’autunno. (Tempo Italia)

Questo contrasto non fa che accentuare le differenze meteorologiche già esistenti tra le due aree del paese. Mentre il Sud continua a godere di giornate calde e soleggiate, al Nord il clima diventa sempre più incerto e instabile, con piogge intermittenti e repentini cambiamenti atmosferici. (Meteo Giornale)