Saldi invernali, attenzione alle truffe

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ECONOMIA

In Basilicata, come in molte altre regioni italiane, i saldi invernali stanno per iniziare, e con essi si ripresenta l'annuale necessità di prestare attenzione alle possibili truffe. Federconsumatori Basilicata, come di consueto, ricorda ai consumatori che i commercianti hanno l'obbligo di esporre, accanto al prodotto, il prezzo iniziale e la percentuale dello sconto o del ribasso applicato. Tuttavia, l'indicazione del prezzo di vendita conseguente allo sconto è facoltativa, il che può creare confusione tra gli acquirenti meno esperti.

Secondo un sondaggio condotto da IPSOS per Confesercenti, quasi un italiano su due ha già deciso di fare acquisti durante i saldi, mentre il 50% valuterà le offerte prima di procedere con gli acquisti. In Valle d'Aosta, i saldi sono già iniziati oggi, giovedì 2 gennaio, mentre nel resto d'Italia, compresa la Basilicata, partiranno sabato 4 gennaio e dureranno sessanta giorni.

A Roma e nel Lazio, la stagione delle promozioni e delle svendite invernali inizierà dopodomani, il 4 gennaio, e proseguirà per sei settimane. I negozi della capitale offriranno una vasta gamma di prodotti scontati, dai vestiti alle scarpe, passando per l'intimo e l'abbigliamento sportivo, come le tute da sci, perfette per la stagione sulla neve.

In Sicilia, i saldi inizieranno anch'essi sabato 4 gennaio e dureranno fino al 15 febbraio.