Tragedia a Lanciano durante le celebrazioni del 25 aprile: auto piomba sulla folla, un morto e due feriti
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Una mattina che avrebbe dovuto essere di festa si è trasformata in tragedia a Lanciano, dove un’automobile, lanciata a velocità incontrollata, ha travolto i partecipanti al corteo organizzato per l’anniversario della Liberazione. L’incidente, avvenuto poco dopo le 10:30 in via del Torrione, ha causato la morte di un 81enne e il ferimento di almeno altre due persone, sconvolgendo una cerimonia che, fino a quel momento, si era svolta nel rispetto della memoria storica.
La dinamica, ancora al vaglio delle indagini, appare chiara nelle sue linee essenziali: la vettura, una Lancia Musa grigia guidata da un uomo la cui identità non è stata ancora resa nota, ha imboccato la ripida discesa che conduce verso piazza Pace perdendo il controllo. Il veicolo, dopo aver investito diversi pedoni, ha terminato la sua corsa schiantandosi contro un’altra auto. Sul posto sono immediatamente intervenuti i vigili del fuoco, i carabinieri e i sanitari del 118, ma per l’anziano non c’è stato nulla da fare.
La manifestazione, organizzata dall’Anpi, si era appena conclusa presso il monumento agli Eroi Ottobrini, e molti dei partecipanti si stavano spostando verso piazza Plebiscito per continuare le commemorazioni quando è avvenuto l’impatto. La scena, descritta dai testimoni come «surreale», ha lasciato attoniti i presenti, che pochi minuti prima ricordavano le vittime della Resistenza