Le imprese al passo del mercato

Le imprese al passo del mercato
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere del Ticino ECONOMIA

Il 26 giugno scorso, il Consiglio federale ha manifestato la sua intenzione di allineare le leggi sulla sostenibilità aziendale al diritto internazionale. A tal proposito, il governo svizzero ha deciso di avviare consultazioni sulle nuove disposizioni relative all'obbligo di rendicontazione, in linea con il diritto europeo, per modificare il Codice delle Obbligazioni. Cosa significa tutto ciò? Significa che la Svizzera obbligherà un numero sempre maggiore di aziende a redigere un Bilancio di sostenibilità per rendicontare i rischi delle loro attività in materia ambientale, diritti umani e lotta alla corruzione, oltre a chiedere alle stesse aziende come intendono affrontare queste tematiche attraverso una strategia di sostenibilità. (Corriere del Ticino)

Ne parlano anche altre fonti

Economia sostenibile/circolare/Esg (Normativa Vigente) (Irene Manca) Si tratta della direttiva 2024/1760/Ue (cd. "Direttiva Csdd" — Corporate sustainability due diligence directive) che, con l'obiettivo di favorire la transizione verso un'economia "sostenibile", prevede per le imprese l'obbligo di adottare le misure necessarie per prevenire, arrestare o mitigare gli impatti delle proprie attività, e quelle dei propri partner commerciali, anche sull'ambiente. (ReteAmbiente.it)

/07/2024 Pubblicata in Gazzetta la Direttiva (UE) 2024/1760 (TuttoAmbiente)

Già deliberato in via preliminare dal Consiglio dei ministri il 10 giugno, nelle prossime settimane terminerà il suo iter nelle Commissioni di Camera e Senato, per poi tornare al governo per l’ok definitivo. (Corriere della Sera)

Due diligence di sostenibilità: CSDDD in vigore dal 25 luglio – TuttoAmbiente.it

Negli ultimi anni, le comunicazioni di mercato hanno virato in modo deciso verso la sostenibilità. Tuttavia, la mancanza di standard comparabili e verificabili può confondere i consumatori. (Agenda Digitale)

Il 10 giugno 2024 il Consiglio dei Ministri ha varato il Decreto legislativo che in Italia recepisce la Direttiva (UE) 2022/2464, Corporate Sustainability Reporting Directive, CSRD, entrata in vigore il 5 gennaio 2023. (Fiscoetasse)

Ed è per questo che investire nei parametri cosiddetti ESG – Environmental, Social, and Governance (Ambientali, Sociali e di Governance) – offre vantaggi in termini di reputazione, riduzione del rischio, ritorno economico e anche accesso al credito. (Sassilive.it)