Inail, crescono i morti sul lavoro: in 5 mesi 369 denunce

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

Le denunce di infortunio sul lavoro presentate all'Inail al 31 maggio del 2024 sono state 251.132 (+2,1% rispetto a maggio 2023 e in diminuzione del 22,4% rispetto allo stesso periodo del 2022), con un aumento più rilevante per gli infortuni avvenuti nel tragitto casa-lavoro. Le denunce di infortunio con esito mortale sono state 369 (+3,1%): nell’incremento sono stati determinanti gli infortuni mortali plurimi, quelle stragi che dal crollo del cantiere Esselunga in via Mariti a Firenze in poi hanno riacceso i riflettori sul tema troppo spesso dimenticato. (Collettiva.it)

Se ne è parlato anche su altri media

Tra il 1983 e il 2018 gli omicidi riferibili alla criminalità organizzata sono stati 6.681. (Sky Tg24 )

, pur nella provvisorietà dei numeri, un incremento dei casi avvenuti in occasione di lavoro, passati da 271 a 286, e un calo di quelli in itinere, da 87 a 83. (Tiscali Notizie)

Le denunce di malattia professionale aumentato del 51,9% in due anni (LAPRESSE)

Così la riforma della giustizia ha tagliato la sicurezza sul lavoro

MILANO – Ancora numeri negativi per quanto riguarda la sicurezza sul lavoro, con l’aggiornamento dei dati Inail sulle malattie denunciate che vedono un po’ ovunque il segno “più”. (la Repubblica)

Sul caso indaga la Procura di Agrigento, che ha disposto il sequestro dell’area e procederà con gli ulteriori accertamenti. Stando a una prima ricostruzione, il giovane sarebbe stato travolto dal carrello elevatore che stava manovrando, rimanendo schiacciato. (BlogSicilia.it)

Sono le parole del segretario generale della Uil, Pierpaolo Bombardieri, che aggiunge: "Noi abbiamo chiesto un intervento preciso sulla competenza delle magistrature e dei giudici, ma non ci viene data nessuna risposta e continuiamo a chiedere la procura speciale, che non serve per fare gli sceriffi, ma per avere il coordinamento delle notizie che oggi non ci sono. (Today.it)