Una targa in ceramica al campo Conca d’Oro per ricordare le imprese di Totò Schillaci

Oggi un momento commemorativo a Casa Cultura alla presenza della moglie e del figlio del campione MONREALE, 26 settembre – Una targa in ceramica raffigurante l’esultanza di Totò Schillaci dopo uno dei suoi gol segnati al mondiale di Italia ’90, realizzata dal maestro Gaetano Ferraro, sarà affissa ad una parete del campo sportivo Conca d’Oro. La notizia è stata rivelata oggi dall’assessore allo Sport, Salvo Giangreco nel corso del momento commemorativo organizzato dal comune di Monreale per ricordare la figura del grande campione palermitano, scomparso lo scorso 18 settembre al termine di una lunga malattia. (Monreale News)

Ne parlano anche altri media

Le parole di Aldo Serena in esclusiva a Milannews24.com: «Tutti si sono identificati in Schillaci, è stata una sorpresa» «Ci sono quei momenti di coesione sociale in cui l’Italia si raccoglie intorno a dei simboli e lui nei Mondiali di Italia 1990 lo è stato perché era arrivato in sordina dopo essere arrivato da poco alla Juve. (Samp News 24)

Il più grande arbitro italiano, Concetto Lo Bello, sosteneva che un minuto di silenzio fosse un tempo eccessivo per il raccoglimento e, dunque, riduceva a trenta secondi il momento dedicato alla commemorazione. (il Giornale)

PAROLE – «Totò è stato un personaggio amato da tutti. L’emblema della sua passione per quello che faceva si è vista al Mondiale quando incredibilmente, insieme a Roberto Baggio, riuscì a regalare Notti Magiche. (Juventus News 24)

Totò Schillaci, Regione intitolerà al bomber una sala dell'assessorato allo Sport

Doveroso il minuto di raccoglimento per il ricordo dell'eroe delle notti magiche di Italia '90, macchiato all'Allianz Stadium dal comportamento di pochi incivili che fortunatamente sono stati sovrastati dagli applausi del resto dello stadio. (Goal Italia)

Terzi e amareggiati per mesi, in realtà, nell’anima, sollevammo la coppa, perché la grazia è una gioia che non svanisce e sopravvive ai risultati quantificabili. Si è spento Totò Schillaci ma non i suoi occhi spiritati, cioè pieni di spirito, e lo spirito, se non è alcol, è grazia, vita che non si consuma, quella che rinnova il mondo morto, dandogli nuova energia creativa e quindi gioia. (Corriere della Sera)

L'iniziativa, intrapresa dall'assessore Elvira Amata e condivisa dal presidente della Regione Renato Schifani, permetterà di rendere omaggio al campione di calcio palermitano con una cerimonia che sarà organizzata nei prossimi giorni. (Regione Sicilia)