Rabbia e paura a Magdeburgo dopo l'attentato ai mercatini di Natale
Rabbia e paura a Magdeburgo dopo l'attentato ai mercatini di Natale 21 dicembre 2024 Magdeburgo, 21 dic. - Ci sono i fiori e le candele ma c'è anche rabbia e paura, il giorno dopo il terribile attentato ai mercatini di Natale di Magdeburgo c'è sconcerto tra gli abitanti della città tedesca. Il bilancio dei morti è salito a cinque mentre si contano oltre 200 feriti di cui una quarantina in gravi condizioni. (Il Sole 24 ORE)
Ne parlano anche altri media
Un nuovo attacco ha sconvolto la Germania, riportando alla memoria il terribile attentato del 2016 al mercatino di Natale di Berlino. Venerdì sera a Magdeburgo una Bmw scura si è lanciata sulla folla nel mercatino natalizio locale, percorrendo circa 400 metri e causando la morte di almeno 4 persone, tra cui un bambino. (L'HuffPost)
Lo riportano i media tedeschi. Una fonte saudita ha riferito a Reuters che Riad aveva avvertito le autorità tedesche sulla pericolosità dell'autore dell'attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo, che secondo la fonte aveva pubblicato opinioni estremiste sul suo account di X. (La Gazzetta del Mezzogiorno)
L'attacco al mercatino di Natale di Magdeburgo è "un'azione terribile e folle. "Per me è importante che restiamo uniti come Paese e che ci parliamo. (Tuttosport)
Di questi sentimenti desidero farmi immediatamente interprete presso di lei, signor presidente e caro amico, e presso tutti i suoi concittadini". Lo ha scritto il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, in un messaggio inviato al presidente della Repubblica federale di Germania, Frank-Walter Steinmeier. (Tiscali Notizie)
Particolare attenzione ai luoghi di culto e alle manifestazioni a carattere religioso, oltre a un incremento delle attività di controllo del territorio nei luoghi con maggior presenza di pubblico. (Tiscali Notizie)
Tutta la zona è stata isolata e sono in corso le indagini, tutte le bancarelle restano chiuse e a terra restano cartacce e le coperte termiche usate per soccorrere i feriti. La polizia tedesca sorveglia il mercatino di Natale nella città di Magdeburgo, la mattina dopo che un SUV ha travolto una folla in festa ad alta velocità, provocando due morti, una delle quali un bambino piccolo, e 68 feriti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)