Incendio Kemipol a Scerne di Pineto, Arta: “Rilevate concentrazioni di sostanze chimiche potenzialmente dannose nell’aria”

Abruzzo – “I primi risultati analitici ottenuti sui quattro campioni di aria prelevati dai tecnici dell’Agenzia regionale per la tutela dell’Ambiente (Arta), a poche ore dallo scoppio dell’incendio presso la ditta di solventi Kemipol a Scerne di Pineto, hanno rilevato concentrazioni significative di sostanze chimiche organiche potenzialmente dannose per la salute umana, limitate però all’area immediatamente circostante il capannone incendiato. (Terre Marsicane)

Se ne è parlato anche su altri media

A seguito dell’incontro della Sala Operativa delle ore 17:30, i Sindaci dei territori coinvolti stanno predisponendo un’apposita ordinanza sindacale, sulla base degli ulteriori rilievi che l’ARTA ha effettuato questa mattina, i cui risultati, pervenuti nel pomeriggio, sono stati valutati dalla ASL nella norma. (Certa stampa)

Una lunga notte di preoccupazione e lavoro a causa del grave incendio che si è sviluppato intorno alle 21 a Chieti Scalo, nella zona industriale. A prendere fuoco è stata la Mag.Ma, azienda di produzione e lavorazione di materie plastiche. (ChietiToday)

La palla passa all’ARTA, già sul posto e che sta già effettuando i primi rilievi sull’aria, monitorando anche i dati che arrivano dalle centraline di controllo installate da mesi a Chieti Scalo. (Il Giornale di Chieti)

Ancora attivo l’incendio a Chieti Scalo, scuole e università chiuse, si attendono i risultati sull’aria

Scuole chiuse in 5 Comuni in Abruzzo a seguito di un incendio che colpisce un’azienda Di (Orizzonte Scuola)

Il comandante provinciale dei vigili del fuoco ed i responsabili dell’Arta stanno relazionando in merito allo stato di fatto dell’incendoo e al monitoraggio dell’aria. (ChietiToday)

I primi rilevamenti, effettuati già nella notte dal Servizio prevenzione e protezione guidato da Rocco Mangifesta, non hanno riscontrato la presenza di agenti inquinanti. (ChietiToday)