Ustica, una strage senza colpevoli

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il manifesto INTERNO

«Amarezza» e «delusione». Sono i sentimenti espressi dai familiari delle vittime della strage di Ustica dopo che si è appreso della decisione della procura di Roma di chiedere al gip l’archiviazione delle inchieste sulla tragedia del Dc9 Itavia precipitato la sera del 27 giugno 1980 provocando La morte di 81 persone. 44 anni dopo quella tragedia, la strage sembra dunque destinata a rimanere senza colpevoli. (il manifesto)

Ne parlano anche altre testate

Di Gilberto Dondi Ci sono voluti 17 lunghissimi anni per arrivare a una conclusione amara e sconsolante: la strage di Ustica rimane senza colpevoli. Gli 81 morti del Dc9 Itavia, partito da il 27 giugno 1980 con destinazione Palermo, non avranno giustizia. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Io sono stravolta, gli anni si accumulano, ora c’è solo dolore e delusione». BOLOGNA – «Sono passati 45 anni dalla strage di Ustica, un vita. (La Repubblica)

E bisogna pur dire che anche l’Associazione dei Parenti negli anni più recenti aveva sollecitato un momento in cui poter fare il punto sulle indagini, per capire le acquisizioni e verificare le difficoltà incontrate. (il manifesto)

Nessuno pagherà per gli 81 morti del Dc9 Itavia abbattuto il 27 giugno 1980 nel cielo di Ustica. Di Gilberto Dondi La strage impunita. (il Resto del Carlino)

"Non possiamo accettare - spiega Bonfietti - che la mancanza di collaborazione di stati amici e alleati, i cui aerei 'razzolavano' attorno al DC9 Itavia, non permettano l'individuazione dei responsabili della morte di 81 cittadini. (Tiscali Notizie)

La ricerca della giustizia non si arrende! Ritroviamoci davanti al Museo per la memoria di Ustica, domenica alla 11. Chiediamo verità e giustizia per le vittime della Strage di Ustica». (il Resto del Carlino)