Maxi focolaio di Dengue. Burioni e il kit antizanzare: "Menta e lavanda, è inutile"

Maxi focolaio di Dengue. Burioni e il kit antizanzare: Menta e lavanda, è inutile
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Resto del Carlino SALUTE

FANO (Pesaro-Urbino) C’era chi l’aspettava da una settimana. Chi se l’era addirittura prenotato. Ma il famoso kit anti-zanzara promosso dal Comune di Fano e dalla sua azienda dei servizi Aset per contrastare il dilagare del virus Dengue (102 i casi accertati), prima ancora di passare per il registratore di cassa delle farmacie comunali aveva già incassato, piuttosto, la stroncatura senza appello di Roberto Burioni, virologo di chiara fama. (il Resto del Carlino)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ast, Augusto Liverani, ha ricordato che ad oggi sono stati accertati 102 casi, sottolineando però che «Nonostante il numero sembri elevato, la curva dei nuovi contagi è in netta diminuzione. (corriereadriatico.it)

I consigli di Massimo Ciccozzi, epidemiologo del Campus Biomedico di Roma, ai microfoni di Virgilio Notizie. Del rischio Dengue si parla da tempo, soprattutto per l’aumento progressivo dei casi, complici i maggiori spostamenti di cittadini e turisti nel mondo, e il rialzo delle temperature. (Virgilio Notizie)

Mentre “nel repellente, oli essenziali di lavanda e menta. E il principio attivo repellente quale sarebbe?”. (CremonaOggi)

Focolaio di dengue nelle Marche: la situazione

(Adnkronos) – “Ecco i kit antizanzare in vendita a Fano: pepe della Tasmania, olio di avocado, camomilla e calendula nell’inutile kit dopo puntura”. A chiederlo provocatoriamente è il virologo Roberto Burioni, che sui suoi profili social torna sul maxi focolaio di Dengue in corso nel comune marchigiano. (TuttOggi)

A Bologna si registrano già svariati casi. Ma cos’è la Dengue? Come si trasmette e quali sono i rischi? Ne abbiamo parlato con l’infettivologo Pierluigi Viale, direttore unità operativa malattie infettive all'ospedale Sant'Orsola di Bologna. (il Resto del Carlino)

In una nota si sottolinea che, nonostante l’alto numero di contagi, non si sono verificati episodi gravi o decessi correlati. La Regione rassicura che la situazione è sotto controllo, ma gli esperti suggeriscono un intervento immediato per contenere il focolaio e impedirne l'ulteriore diffusione. (Pazienti.it)