In settimana temporali al Nord e caldo africano al Sud

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Trentino INTERNO

ROMA ROMA. La settimana appena iniziata sarà estrema dal punto di vista meteo-climatico con l'Italia sostanzialmente divisa in due: da una parte temporali, anche violenti e con rischio di grandine, dall'altra il caldo africano, con valori localmente verso i 40°C. Sono le previsioni di Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it. Già da oggi una profonda depressione, sospinta da correnti polari, attraverserà rapidamente l'Europa centro-settentrionale, per raggiungere poi il bacino del Mediterraneo direttamente dalla Porta del Rodano, facendo peggiorare le condizioni meteo in particolare sulla Lombardia e sulle regioni del Nord Est, dove sono attesi intensi rovesci temporaleschi con il rischio di locali grandinate. (Trentino)

Su altre fonti

Nel corso della prossima settimana l'estate potrebbe iniziare a fare davvero sul serio e proprio in prossimità del solstizio Lo sbilanciamento della saccatura atlantica verso il comparto europeo occidentale potrebbe innescare la risalita verso le nostre latitudini dell'anticiclone sub tropicale africano (3bmeteo)

Questa novità precederà il rinforzo dell’anticiclone africano nel weekend, che regalerà un aumento delle temperature oltre al sole. Questa maggiore stabilità dal sapore estivo non riguarderà però tutta Italia, in quanto non mancheranno nuovi acquazzoni almeno su alcune regioni. (Meteo Giornale)

L’eterna lotta tra l’alta pressione africana e le correnti instabili atlantiche potrebbe continuare almeno fino all’inizio della terza decade di giugno. Dopo la fase instabile che avremo nelle prossime 48-72 ore, il week-end e l’inizio della settimana prossima vedranno l’alta pressione maggiormente presente sul Mediterraneo (MeteoLive.it)

Coi primi caldi si ripresenta il problema delle zanzare ma oltre a “piastrine”, braccialetti e spray repellenti abbiamo un’arma in più. Le punture di zanzara sono da sempre fastidiose e rappresentano il lato oscuro dell’estate. (InformazioneOggi.it)

Leggi tutta la notizia Poi, a partire dal weekend, ecco arrivare l'Anticiclone con il 'super caldo africano'. (Virgilio)

Questa novità precederà il rinforzo dell’anticiclone africano nel weekend, che oltre al sole regalerà un aumento delle temperature. (Tempo Italia)