Bancari Bcc, rinnovato il contratto: via libera all’aumento di 435 euro per 36.500 lavoratori

È stato trovato l’accordo per il rinnovo del contratto dei lavoratori Bcc, scaduto a dicembre 2022. L’aumento sarà in tre tranche a partire da settembre. A luglio pagamento una tantum di 1.200 euro per gli arretrati. Dal prossimo anno orario di lavoro ridotto di mezz’ora È stato rinnovato il contratto dei Bancari Bcc che era scaduto dal 31 dicembre del 2022. Durante la notte, Federcasse e i sindacati Fabi, First, Fisac, Uilca e Ugl Credito hanno raggiunto un accordo che interessa 36.500 lavoratori del credito cooperativo. (FIRSTonline)

La notizia riportata su altri media

Luca Bertinotti, segretario nazionale della Fabi, sottolinea come l'intesa abbia "condotto in porto le giuste rivendicazioni e le legittime aspettative espresse dalla piattaforma, portando alla sottoscrizione" di un contratto "che guarda al futuro del settore e ne mantiene i tratti distintivi garantendo al tempo stesso il presidio delle garanzie e tutele economiche e normative". (la Repubblica)

Approvata anche la riduzione dell’orario di lavoro settimanale di mezz’ora, a parità di retribuzione, a decorrere dal 1° luglio 2025. Il primo versamento di 300 euro sarà a settembre 2024 e le due successive tranche, di 60 euro, saranno a gennaio 2025. (Sky Tg24 )

Il negoziato tra Federcasse e le organizzazioni sindacali di categoria, Fabi, First Cisl, Fisac Cgil, Uilca, Ugl Credito, iniziato nello scorso mese di marzo, ha trovato un accordo definitivo nella giornata di martedì 9 luglio con il rinnovo del contratto collettivo nazionale per i 37mila lavoratori delle banche di Credito cooperativo, Casse rurali e Casse Raiffeisen. (varesenews.it)

BCC, a quanto ammonta l'aumento per i 36.500 bancari

Il lungo percorso negoziale, iniziato lo scorso 21 marzo con l’illustrazione della piattaforma da parte delle Organizzazioni Sindacali, è proseguito in questi mesi con un duplice obiettivo: ottenere il tanto atteso adeguamento della parte economica, a partire dall’aumento retributivo di 435 euro mensili riferiti alla figura media, e aggiornare con lungimiranza l’impianto normativo. (Fisac Cgil)

Nel rinnovo contratto BCC aumenti del 15%, arretrati, riduzione orario di lavoro e indennità cashless: prima tranche a settembre e una tantum a luglio. Firmato l’accordo per il rinnovo del contratto nazionale del credito cooperativo. (PMI.it)

Appare imminente l'accordo tra Federcasse, la federazione italiana delle banche di credito cooperativo e casse rurali, e i sindacati per l'aumento di stipendio dei 36.500 bancari oggi impiegati nel sistema italiano delle BCC. (Advisoronline)