Filippo Ganna chi è l’argento olimpico nella cronometro di ciclismo

Ventotto anni compiuti il 25 luglio, Filippo Ganna è nato a Verbania, ma è vissuto a Vignone prima di trasferirsi ad Ascona, sulle rive svizzere del Lago Maggiore. Suo padre, Marco, è stato olimpico nella canoa a Los Angeles 1984. Sua madre, Daniela Trisconi, è originaria di Omegna. Cresciuto nella società Pedale Ossolano, esordisce nel 2015 da Under 23 e l’anno dopo, a 19 anni, è già campione del mondo dell’inseguimento individuale su pista, primo italiano a riuscirci dopo Francesco Moser (1976). (la Repubblica)

Su altri giornali

In un incredibile finale Filippo ha superato il belga Wout Van Aert che ha chiuso terzo con la medaglia bronzo. La medaglia d'oro è andata ad un altro belga, l'immenso Remco Evenepoel. (TorinOggi.it)

In ordine. Ganna non inganna. (Il Fatto Quotidiano)

(Adnkronos) – Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, rende omaggio a Filippo Ganna che conquista la medaglia d’argento nella cronometro alle Olimpiadi di Parigi 2024. (CremonaOggi)

Esordio di delusioni per gli azzurri. Ganna è la medaglia migliore: argento

Dopo l’argento di Filippo Ganna nella cronometro, l’Italia vince la seconda medaglia ai Giochi di Parigi con Luigi Samele nella sciabola. Il 37enne foggiano delle Fiamme Gialle, già argento individuale e a squadre tre anni fa a Tokyo, ha conquistato il bronzo sulla pedana del Grand Palais di Parigi battendo l’egiziano Ziad Elsissy, bronzo mondiale lo scorso anno a Milano, per 15-12. (Giornale di Sicilia)

CICLISMO Il 24enne di Aalst ha dominato sin dall'inizio la prova transitando al primo intermedio con sette secondi di vantaggio sull'azzurro che ha faticato maggiormente però nel tratto più tortuoso, contraddistinto da diverse curve da affrontare sul bagnato. (Sport Mediaset)

Filippo Ganna non riesce a gioire dopo il secondo posto nella cronometro individuale. "A chi dedico questa medaglia? A me stesso, perché tutti vedono i 36 minuti di oggi, ma nessuno vede i 200 giorni di lavoro precedenti", dice il 28enne, che all'arrivo ha ricevuto i complimento del Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. (TuttOggi)