24 Dicembre: nuovo governo in Francia, il Papa apre la Porta Santa
Articolo Precedente
Articolo Successivo
/12/2024 07:20:00 Notizie principali del 24 dicembre 2024 Francia: Bayrou guida un governo instabile Il nuovo governo francese, guidato da François Bayrou, guarda a destra, ma la sua sopravvivenza dipenderà dal consenso di Marine Le Pen, che minaccia di farlo cadere. Tra i ministri ci sono anche due ex premier, Élisabeth Borne e Manuel Valls. Crédit Suisse: svelati i bonus che portarono al crollo Un rapporto del parlamento svizzero ha rivelato che, nel 2023, mentre Crédit Suisse perdeva 33 miliardi di franchi, i suoi manager si intascarono 39 miliardi in bonus, contribuendo al crack della banca. (Tp24)
La notizia riportata su altre testate
Il Repubblicano Bruno Retailleau resterà ministro dell’Interno, il direttore generale della Caisse des Depots et Consignations, Eric Lombard, andrà all'Economia, l'ex primo ministro di Francois Hollande, Manuel Valls, sarà ministro dei territori d'Oltremare. (Italia Oggi)
Trentaquattro i ministri, compresi due ex premier. Diciassette uomini e altrettante donne. Diverse riconferme e nuovi ingressi di peso. Un governo di destra. È questa la formula scelta dal premier francese designato, il centrista François Bayrou, per il 46esimo esecutivo della Quinta Repubblica, il quarto in un anno e il sesto da quando è presidente Emmanuel Macron, eletto per il primo mandato nel 2017. (Avvenire)
Il nuovo primo ministro Francois Bayrou ha messo insieme il governo, che comprende membri della squadra uscente dominata dai conservatori e alcune nuove figure provenienti da ambienti centristi o di sinistra. (LAPRESSE)
L’ennesimo rinvio, a conferma della situazione di grande incertezza politico-istituzionale in cui versa oggi la Francia. (Liberoquotidiano.it)
Bayrou ha presentato la lista dei ministri, spiegando ai microfoni di Bfmtv di aver optato per figure di provata esperienza per «rassicurare e riconciliare i francesi». François Bayrou ha presentato il suo governo lunedì 23 dicembre, ma l’atmosfera è tutt’altro che natalizia. (Secolo d'Italia)
Il nuovo primo ministro Francois Bayrou ha messo insieme il governo, che comprende membri della squadra uscente dominata dai conservatori e alcune nuove figure provenienti da ambienti centristi o di sinistra. (Corriere TV)