Francia e Italia, l'importanza di chiamarsi Lombard
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il governo di François Bayrou non nasce sotto i migliori auspici. Se il Natale non fosse così vicino potremmo persino dire che l’ultimo esecutivo inventato (o subìto) da Emmanuel Macron rischia di «non mangiare il panettone». Nemmeno noi abbiamo avuto quattro governi in un anno! E abbiamo già avuto modo di raccontare quanto i francesi invidino il nostro vituperato sistema politico dopo che noi abbiamo passato decenni a invidiare la stabilità del loro semipresidenzialismo (Corriere della Sera)
Se ne è parlato anche su altri giornali
Crédit Suisse: svelati i bonus che portarono al crollo /12/2024 07:20:00 (Tp24)
Aveva promesso una squadra ristretta, con più personalità di sinistra e politici di esperienza: alla fine è rimasta soprattutto un po’ di esperienza nel nuovo governo francese (il quarto nel 2024) annunciato ieri sera sul sagrato dell’Eliseo. (ilmessaggero.it)
Invece molti ministri dimissionari dello sfiduciato Barnier semplicemente cambiano casella. Lista ufficializzata dall'Eliseo. (il Giornale)
La Francia ha un nuovo governo. Dopo dieci giorni dall’incarico conferito da Emmanuel Macron al centrista François Bayrou e tre settimane dopo la caduta del governo di Michel Barnier, l’annuncio dei 34 ministri che comporranno il nuovo esecutivo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Si tratta sempre della coalizione degli sconfitti tra il campo centrista vicino al presidente Emmanuel Macron e il centrodestra di Les Republicains, si parla nuovamente di un governo di minoranza guidato (Inside Over)
PARIGI – La Francia ha un nuovo governo, il quarto in un anno. Dieci giorni dopo l’incarico conferito da Emmanuel Macron al centrista François Bayrou e tre settimane dopo la caduta del governo di Michel Barnier, è arrivato il rituale annuncio all’Eliseo della compagine di trentacinque nomi tra ministri e sottosegretari. (la Repubblica)