Governo Francia, il premier François Bayrou annuncia la squadra del nuovo esecutivo
Articolo Precedente
Articolo Successivo
A dieci giorni dalla nomina a nuovo premier della Francia, François Bayrou ha annunciato la squadra del prossimo esecutivo. Nel pomeriggio il 73enne Bayrou aveva reso noto in una lettera ai ministri del governo uscente di aver «cercato di trovare nuovi equilibri» e di aver voluto un governo «più compatto» del precedente chiarendo che «molti di loro non potranno far parte della nuova squadra»: «Questo governo non potrà riprodurre quello di prima». (Corriere della Sera)
Su altri giornali
François Bayrou ha nominato il suo governo, il quarto in un anno in Francia, e ora sarà chiamato alla sfida più difficile: dare una prospettiva chiara e duratura a un esecutivo che nasce come coalizione di minoranza e alleanza tra il suo Movimento Democratico (MoDem), il partito del presidente Emmanuel Macron, Renaissance, e il centrodestra moderato di Les Républicains, tenendo fuori sia il primo partito (Rassemblement National) che la prima coalizione (Nuovo Fronte Popolare)per seggi all’Assemblea Nazionale. (ISPI)
Il segretario generale dell'Eliseo, Alexis Kohler, ha annunciato la composizione del nuovo governo a guida Bayrou, il quarantaseiesimo della Quinta Repubblica. I ministri del nuovo governo (EuropaToday)
Jean-Baptiste Daoulas, su Libération, commenta freddissimo: “Natale non è ancora finito, ma Emmanuel Macron e François Bayrou sono già agli avanzi.” La composizione del nuovo governo francese c’è — in tempo per la pausa invernale come aveva promesso il nuovo Primo ministro — ma la sua composizione è a dir poco deludente: ci sono ovviamente molti ministri che sono sopravvissuti alla caduta di Barnier, mentre gli altri nomi sono una selezione di ministri e funzionari dei precedenti governi Macron — e perfino Hollande. (The Submarine)
È proseg… PARIGI — Alcuni lo chiamano già «Bayrousina», e l’allusione alla battaglia della Beresina che fu fatale a Napoleone e alla sua armata, non è certo un complimento. (la Repubblica)
Di Giovanni M. (Il Fatto Quotidiano)
L’ennesimo rinvio, a conferma della situazione di grande incertezza politico-istituzionale in cui versa oggi la Francia. (Liberoquotidiano.it)