Nasce il governo Bayrou: 19 riconfermati, due ex premier e un tecnico all'economia
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Nasce il governo Bayrou: 19 riconfermati, due ex premier e un tecnico all'economia 24 dicembre 2024 35 i ministri in totale, di cui 18 donne. Scontenti sia i socialisti sia il partito di Marine Le Pen (Il Sole 24 ORE)
Su altre testate
Sono momenti molto importanti in Serie A. Nelle ultime ore, c’è stato un esonero dopo l’ennesima sconfitta. (Spazio Napoli)
L'ufficio del presidente francese Emmanuel Macron ha annunciato un nuovo governo, dopo che il precedente gabinetto è crollato in un voto storico provocato dalle lotte sul bilancio del Paese. Il nuovo primo ministro Francois Bayrou ha messo insieme il governo, che comprende membri della squadra uscente dominata dai conservatori e alcune nuove figure provenienti da ambienti centristi o di sinistra. (Il Sole 24 ORE)
Tra i membri del nuovo esecutivo ci sono alcuni volti noti, tra cui due ex premier: Manuel Valls, che ora guiderà il ministero dei Territori d'Oltremare, ed Élisabeth Borne all'Educazione. (Fanpage.it)
Giornata di passaggi di consegne a Parigi alla vigilia di Natale. ''Sono convinto che l'azione definita davanti a voi e davanti alla squadra di governo ci consentirà di non venire censurati'', ha dichiarato Bayrou, dopo l'annuncio dei nuovi ministri ieri sera. (l'Adige)
Alexis Kohler ha anunciato la rosa di ministri nominata dal Presidente della Repubblica su proposta del Primo Ministro. Il primo ministro, invece, commenterà la composizione del nuovo governo su BFMTV alle 20:30. (il Giornale)
Jean-Baptiste Daoulas, su Libération, commenta freddissimo: “Natale non è ancora finito, ma Emmanuel Macron e François Bayrou sono già agli avanzi.” La composizione del nuovo governo francese c’è — in tempo per la pausa invernale come aveva promesso il nuovo Primo ministro — ma la sua composizione è a dir poco deludente: ci sono ovviamente molti ministri che sono sopravvissuti alla caduta di Barnier, mentre gli altri nomi sono una selezione di ministri e funzionari dei precedenti governi Macron — e perfino Hollande. (The Submarine)