Francia, nasce il governo Bayrou
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La nomina di due ministri di area socialdemocratica, François Rebsamen (pianificazione territoriale) e Juliette Méadel (politiche urbane), non sembra soddisfare il cartello di sinistra, Nuovo Fronte Popolare (NFP, alleanza elettorale di partiti nata il 10 giugno 2024 in vista delle elezioni legislative anticipate), che già nei giorni scorsi aveva scartato l’ipotesi di aderire al nuovo esecutivo a vocazione bipartisan. (RSI Radiotelevisione svizzera)
Su altre testate
La lista dei 34 ministri del governo Bayrou è stata rivelata dal segretario dell’Eliseo Alexis Kohler. In un governo che sembra somigliare somigliare “all’isola dei famosi” spiccano i nomi di due ex primi ministri, Élisabeth Borne, che ricoprirà l’incarico di ministro dell’Educazione, e Manuel Valls, nominato ministro dei Territori d’Oltremare. (Contropiano)
Nemmeno noi abbiamo avuto quattro governi in un anno! E abbiamo già avuto modo di raccontare quanto i francesi invidino il nostro vituperato sistema politico dopo che noi abbiamo passato decenni a invidiare la stabilità del loro semipresidenzialismo. (Corriere della Sera)
Aveva promesso una squadra ristretta, con più personalità di sinistra e politici di esperienza: alla fine è rimasta soprattutto un po’ di esperienza nel nuovo governo francese (il quarto nel 2024) annunciato ieri sera sul sagrato dell’Eliseo. (ilmessaggero.it)
La Francia ha un nuovo governo. Dopo dieci giorni dall'incarico conferito da Emmanuel Macron al centrista Francois Bayrou e tre settimane dopo la caduta del governo di Michel Barnier, sono stati annunciati i 34 ministri che comporranno il nuovo esecutivo. (Italia Oggi)
Il primo ministro, invece, commenterà la composizione del nuovo governo su BFMTV alle 20:30. La composizione del governo di François Bayrou, puntuale come da programma, è stata svelata alle 18.30 dal Segretario Generale dell'Eliseo. (il Giornale)
Francia, l’ufficio di Macron annuncia il nuovo governo 23 dicembre 2024 (Il Sole 24 ORE)